Con i suoi quasi mille alloggi disponibili per lo scambio di casa, la regione Sicilia è la quinta in Italia. Le famiglie siciliane, infatti, sono sempre più alla ricerca di nuove esperienze da vivere in vacanza ma anche di nuovi mezzi per ottimizzare il proprio budget. Lo scambia di casa, che si inscrive in un contesto di economia collaborativa, risponde così ai loro bisogni di viaggiare in maniera diversa e di avere vacanze a costi contenuti.
Ecco perché la pratica dello scambio di casa sta conoscendo oggi un vero e proprio boom.
Grazie alle nuove tecnologie, le piattaforme propongono oramai degli alloggi in quasi tutti i paesi del mondo e dei sistemi che permettono scambi più flessibili. Con lo scambio di casa, i vacanzieri realizzano economie dell’ordine del 30% sul proprio budget delle vacanze. Una soluzione ideale per le famiglie, accessibile a tutti, anche a coloro che vivono in affitto.
“Senza il tramite del danaro, lo scambio è più diretto. La convivialità, l’ospitalità e la condivisione sono le parole chiave di questa pratica che oramai si diffonde sempre di più” spiega Charles-Edouard Girard, presidente di GuesttoGuest e Executive Chairman di ScambioCasa.com.