A Siracusa stanno per iniziare otto giorni di scienza, teatro, danza, musica, lirica, letteratura, filosofia, fotografia, arti figurative, innovazione, laboratori didattici. Sabato 1 luglio si apre infatti la sesta edizione delle Feste Archimedee, che quest’anno, accanto ai laboratori, agli spettacoli dei e per i ragazzi, alle serate di gala con ospiti nazionali e internazionali, ospiterà anche il meeting nazionale dei Festival culturali.
“Un appuntamento che si rinnova all’insegna del genio archimedeo e della voglia di intrattenere e coinvolgere l’intera città – ha detto Francesco Italia, vice sindaco e assessore alla Cultura di Siracusa -. Come negli anni precedenti, l’amministrazione sosterrà l’impegno degli organizzatori con un contributo in termini di spazi e di risorse, tanto più in quanto quest’anno le feste sono state già opportunamente inserite nel calendario degli eventi legato ai festeggiamenti per i 2750 anni di fondazione di Siracusa”.
Coinvolte diverse location di Ortigia: Palazzo Montalto, dove saranno allestite mostre, via Montalto, spazio dedicato ai laboratori ludico/didattici, via dei Mergulensi, dove saranno messe in scena performance teatrali e concerti, Cortile del Palazzo del Governo, dove si esibiranno giovani talenti diretti da Mirella Furnari per la lirica e la musica classica e Morena e Tatiana Bonnici per la danza, piazza Minerva ed il Cortile del Comune dove saranno allestiti i laboratori tecno/scientifici. Tra gli ospiti l’attore Giulio Scarpati e la cantante Arisa.