Tre giorni per scoprire le stelle nell’area archeologica di Monte Iato

Nell’area archeologica di Monte Iato il paesaggio archeologico si unisce a quello astronomico, in un’unica soluzione. Parte domani, sabato 22 luglio, e poi il 12 e 26 agosto, l’iniziativa “Monte Iato sotto le stelle” lanciata da Coopculture a cui sono stati affidati i servizi aggiuntivi del sito. Si comincia con la visita didattica all’Antiquarium Case d’Alia: gli operatori specializzati illustreranno la storia dell’area archeologica. Nel frattempo, negli spazi esterni, saranno installati telescopi alta-mente professionali attraverso cui, guidati dagli operatori del Planetario di Palermo, ci si concentrerà sull’osservazione diretta della Luna e dei piane-ti visibili dal tramonto sino a notte. Inoltre, per arricchire l’esperienza, sarà allestita una mostra astronomica e uno schermo per seguire in diretta la proiezione dell’osservazione.
“Il Parco archeologico di Monte Iato fa parte del Polo regionale per i parchi e i musei archeologici – spiega il direttore Francesca Spatafora – e pertanto Coopculture ha ideato dei percorsi al tramonto che associano archeologia, astronomia ed enogastronomia. Alla visita guidata dell’Antiquarium delle Case D’Alia, che raccoglie testimonianze dell’antica Iato, si accosterà quindi l’osservazione diretta di stelle e pianeti grazie alla collaborazione del Planetario di Palermo, e una degustazione di prodotti tipici della zona”.
Tre appuntamenti tra fine luglio ed agosto: tra osservazioni del cielo, visite guidate e degustazioni offerte dalla Cantine del territorio: Alto Belice, Sallier de La Lour Tasca d’Almerita e Alessandro di Camporeale.
Dunque, domani, dalle 20.45 l’osservazione sarà dedicata alla scoperta della Via Lattea e delle maggiori costellazioni. Grazie alla buona posizione, al basso inquinamento luminoso e all’assenza della luna, sarà in-fatti possibile osservare nebulose e ammassi stellari della galassia. La serata del 12 agosto sarà invece dedicata all’osservazione delle Perseidi, le cosiddette stelle cadenti, mentre quella del 26 sarà incentrata sui pianeti.
IL costo del ticket è di sei euro mentre è gratis per i bambini under 12.
http://www.coopculture.it

http://www.coopculture.it/events.cfm?id=715

editore:

This website uses cookies.