Catania, Fce progetta due nuove linee di metro

L’obiettivo è collegare il centro cittadino all’hinterland etneo

Due nuove linee della metropolitana potrebbero presto diventare realtà e collegare il centro cittadino con l’hinterland etneo. Le relative ipotesi progettuali sono state presentate dal commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, nel corso del convegno “Grandi opere ed infrastrutture nel comprensorio etneo”, organizzato dalla Fce nell’ambito di Expobit 2008.
La prima tratta metropolitana collegherà la stazione Autostrada, prevista nei pressi dello svincolo autostradale di San Gregorio di Catania, con una stazione in piazza Verga, attraversando i territori dei comuni di San Gregorio di Catania, San Giovanni La Punta, Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo, Gravina di Catania, Misterbianco e Catania. La lunghezza della linea è di circa 18.5 km e il costo di realizzazione per l’intervento è di 775 milioni di euro.
La seconda linea è un collegamento autonomo in galleria tra la tratta Galatea-Giovanni XXIII e il porto, che dovrebbe sostituire l’attuale tratta Galatea-Porto. La nuova tratta metropolitana servirà o due porti turistici previsti rispettivamente, in corrispondenza di Piazza Giovanni XXIII e dell’area del faro Biscari, il centro storico in prossimità di piazza Duomo, e le infrastrutture turistico-ricettive della parte nord della Plaia. Per la tratta, lunga circa 2.5 km, è prevista la realizzazione di tre stazioni. I costi per si aggirano sui 105 milioni di euro.
editore:

This website uses cookies.