Rientra l’allarme collegamenti su Ustica: ripristinata la corsa delle 17

Da oggi, lunedì 10 aprile, viene ripristinata la corsa delle 17 tra Ustica e Palermo la cui sostanziale soppressione nei giorni scorsi aveva rischiato di compromettere parte della stagione turistica dell’isola.

“Abbiamo ricevuto dagli uffici regionali il nuovo programma per i collegamenti tra Palermo ed Ustica. Siamo già in grado di rendere operativo questo timing e venire così incontro alle esigenze della comunità dell’isola. L’assetto degli orari proposto risulta compatibile con le attività di bordo e non comporta quindi, alcun costo del personale aggiuntivo per la compagnia”. Così Liberty Lines comunica l’avvio dei nuovi orari di collegamento marittimo veloce tra Palermo e Ustica che tengono conto delle richieste formulate dall’amministrazione comunale di Ustica.

La compagnia di navigazione ha preso atto delle variazioni indicate e ha recepito la proposta poiché il cronoprogramma indicato non incide sui costi aziendali. I nuovi orari dei collegamenti tra Ustica e Palermo possono essere consultati sul sito www.libertylines.it.

“Siamo lieti – ha commentato il presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono – che la questione si sia risolta con la buona volontà di tutte le parti coinvolte. Non possiamo, comunque, non stigmatizzare l’episodio che ha, di fatto, portato alla sospensione del servizio per una settimana, gettando nel panico la popolazione e gli operatori turistici. Auspichiamo che simili disagi non abbiano a ripetersi in futuro, certi che anche in questa occasione si sarebbero potuti evitare, attraverso un più proficuo confronto tra la Regione e la compagnia”.

Per i collegamenti ex Siremar, resta ancora da limare qualche dettaglio. Infatti, le indicazioni dell’amministrazione regionale prevedono la partenza dell’aliscafo dal porto di Palermo alle 8.20 del mattino. Questo timing è incompatibile con le procedure di rifornimento carburante. “Nulla di grave, poiché basterà ritardare di venti minuti la partenza”, spiegano da Liberty Lines. Sin qui, il programma degli orari previsti per la primavera, l’estate e i primi mesi di autunno.

Liberty Lines ricorda che a partire dal 1 novembre la convenzione regionale non prevede alcun collegamento marittimo veloce tra Palermo e Ustica, mentre il servizio di continuità territoriale garantito dallo Stato avrà in programma una sola corsa giornaliera.

editore:

This website uses cookies.