In treno alla scoperta delle zolfare siciliane

Domenica 20 settembre riparte il Treno Storico Siciliano alla scoperta dei luoghi delle zolfare. Il treno sarà composto da materiale rotabile storico di Fondazione FS Italiane, sul quale sarà presente personale in divisa storica anni ’50 dell’associazione Treno Doc.

Il treno parte alle 9.20 da Palermo e arriverà a Lercara Friddi alle 11: tre le fermate intermedie a Bagheria (9.35), Termini Imerese (10.05) e Roccapalumba (10.45).

Arrivati alla stazione di Lercara, con bus navetta, i partecipanti verranno condotti alla visita guidata nei luoghi delle Zolfare, dove percorrendo le polverose strade faranno un tuffo nel passato: sembrerà quasi di udire il cadenzato passaggio dei carri, il vocio dei lavoranti e l’odore acre della combustione. Ruderi intricati nella sterpaglia, alti pozzi di aerazione con gli argani per le discese, i forni e la pompa per la generazione della corrente, sono testimonianze di un lontano passato. 

Dopo il tour si effettuerà la pausa pranzo, quindi si riprende con le visite guidate: Chiesa Madre (1700) con il magnifico altare della Madonna del Carmelo, Patrona degli zolfatai; la Chiesa di Costantinopoli (1800); la Chiesa di S. Matteo (1600) e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Mavaro”, centro polivalente di svariate attività culturali e vero scrigno di arte e cultura, che ospita la già citata Sezione Archeologica del Museo Civico e la Pinacoteca, ricca di tele e sculture moderne e il “Costume nel Pupo”. A seguire il Museo dedicato a Frank Sinatra presso la sede della Pro Loco. Durante la giornata il treno storico sarà visitabile presso la stazione ferroviaria di Lercara Bassa.

La quota è di 23 euro per gli adulti.

www.trenodoc.it 

editore:

This website uses cookies.