Apre sabato 13 marzo la stazione ferroviaria “Aeroporto Fontanarossa” di Catania che sarà collegata anche con i treni provenienti dalle diverse province siciliane. Sul sito di Trenitalia e sulla app è già possibile comprare i biglietti dei treni disponibili. Gli orari, al momento, sono riconducibili al trasporto regionale: per il trasporto metropolitano sul passante ferroviario di Catania, infatti, la frequenza dei treni è ancora insoddisfacente, come sottolinea il sito catania.liveuniversity.it, secondo cui solamente da Catania Centrale, che è servita anche dalla metropolitana, è garantito un maggior numero di treni, ventiquattro nei giorni feriali, mentre dalle altre stazioni urbane attive, tra cui Bicocca, Catania Europa, Catania Picanello, Catania Ognina e Cannizzaro, pochissimi collegamenti diretti. Addirittura nessuna corsa da/per Catania Acquicella, che rimane ancora chiusa.
I prezzi dei biglietti variano in base alle corse da/per le varie stazioni. Le corse giornaliere da/per Catania Centrale, Bicocca e Catania Europa, Catania Picanello e Catania Ognina, hanno un costo pari al prezzo di 1,90 euro. Le corse da/per Cannizzaro e Acireale sono al prezzo di 2,80 euro, mentre per Giarre-Riposto, il costo aumenta a 4,20 euro. Invece, i treni regionali hanno costi diversi in base alla provincia in cui si desidera andare: Caltagirone 7,60 euro; Caltanissetta Xirbi 9,10 euro; Enna 7,60 euro; Messina Centrale 8,40 euro; Palermo Centrale 14,10 euro; Siracusa 7,60 euro.
Intanto la Sac annuncia che la nuova strada di collegamento tra la fermata ferroviaria Fontanarossa e l’aeroporto di Catania è in fase di completamento. Per sabato 13 marzo, anche gli ultimi lavori saranno conclusi (già venerdì sarà completata la segnaletica orizzontale e verticale). La strada è stata realizzata interamente con fondi della SAC (importo dei lavori: 1.400.000 euro) e per il collegamento con l’aeroporto si utilizzeranno navette dell’Azienda Municipale Trasporti che percorreranno il tragitto in due minuti circa. La stessa navetta collegherà anche con il parcheggio scambiatore di Fontanarossa, conseguentemente allungando di circa tre-quattro minuti il tempo del tragitto tra l’aerostazione e il parcheggio. I termini del servizio verranno a breve comunicati da AMT.