Lampedusa, nuovi orari aerei penalizzano Isola

Albergatori: situazione difficile e mai affrontata seriamente

Gli abitanti di Lampedusa sono penalizzati dai nuovi orari dei voli per Palermo. A subirne maggiormente le conseguenze i malati di tumore costretti ad andare in un ospedale del capoluogo per la chemioterapia e poi pernottare almeno per 2 notti, prima di potere fare ritorno sull'isola. È quanto denunciano alcuni abitanti dell’Isola. 
“È una situazione difficile annunciata da mesi e mai affrontata seriamente dalle istituzioni – sostiene Antonio Martello, presidente degli albergatori dell'isola – Mentre la cittadinanza di Lampedusa è in stato di agitazione, l'Enac rischedula il volo in continuità territoriale con gli Atr 72 e varia gli operativi contro ogni logica commerciale e sociale. L'attuale orario, con partenza alle 6:30 da Lampedusa e rientro alle 20:20 da Palermo, rappresentava per gli isolani un'ottima opportunità. Ora  – aggiunge – è previsto che gli orari cambieranno: partenza da Palermo alle 6:45 e rientro alle 18”. 
“Anche i collegamenti via mare non stanno funzionando bene – afferma Totò Martello, presidente del consorzio dei pescatori – Una settimana di isolamento dovuto al maltempo non ha approvvigionato le nostre due isole. Chiediamo un incontro con il presidente della Regione Crocetta, per potergli spiegare quali sono le nostre esigenze, le nostre frustrazioni che scaturiscono da una cattiva gestione”. 
Intanto per oggi è previsto un incontro a Roma con il sottosegretario Polillo per trattare la questione relativa alla moratoria fiscale “che speriamo possa risolversi – conclude Martello – pena, il fallimento possibile di molte aziende isolane”.

 

 

editore:

This website uses cookies.