Il Comune di Marsala annuncia che a fine novembre si svolgerà la gara d’appalto (lavori per 134 milioni di euro) per la realizzazione della bretella autostradale che dovrà collegare la città a Mazara del Vallo, ma al contempo aggiunge che “l’incertezza permane sulla copertura finanziaria dell’opera”. “Mi auguro – dice il sindaco di Marsala Massimo Grillo – che la Regione Siciliana confermi la copertura finanziaria al fine di consentire l’avvio dei lavori a gennaio”.
Il tratto viario si svilupperà per 16,5 km, con innesto dalla Strada Statale 188 (in prossimità dell’ospedale ‘Paolo Borsellino’) e termine sulla Strada Statale 115 (rotatoria in corrispondenza con svincolo porto di Mazara del Vallo). La nuova infrastruttura prolungherà verso sud la strada a scorrimento veloce che attualmente collega l’aeroporto di Birgi alla periferia est di Marsala. Il tratto che dovrà essere realizzato avrà tre svincoli intermedi: Marsala sud, Terrenove e Petrosino.
Per la ‘bretella autostradale’ è previsto un finanziamento di 134 milioni di euro stanziato con l’accordo quadro tra il Ministero Infrastrutture Trasporti, Regione Siciliana e Anas. La gara d’appalto integrata è fissata per il prossimo 30 novembre. E’ Raffaele Celia il commissario straordinario nominato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sovrintendere all’opera.