Musumeci: al lavoro per il potenziamento dei porti siciliani

Colloquio tra il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia orientale Francesco Di Sarcina. L’occasione è servita ad affrontare i temi legati alla riforma dei porti, al potenziamento delle infrastrutture portuali dell’Isola e, in particolare, allo sviluppo dello scalo di Augusta per la sua spiccata vocazione commerciale. Interventi per centinaia di milioni di euro daranno presto un nuovo volto allo scalo megarese, con innegabili prospettive di sviluppo.

“Spero che anche Siracusa – ha detto Musumeci – possa presto essere messa nelle condizioni di esprimere al meglio le tante potenzialità del suo porto, soprattutto in termini turistici. Sono scelte che dovrà compiere la città in assoluta autonomia”.

Di Sarcina ha inoltre illustrato al rappresentante del governo il progetto del Piano regolatore portuale di Catania, che prevede la realizzazione di aree destinate a parcheggi, cantieristica e rifornimento natanti, nuove infrastrutture, la bonifica e la riqualificazione complessiva degli spazi. Musumeci ha apprezzato il piano di lavoro programmato dall’Autorità di sistema e si è ripromesso di compiere presto una visita al porto etneo per un incontro con i tecnici e gli operatori economici. “Aprire finalmente il porto alla città è una prospettiva alla quale tutti, a cominciare dal sindaco Trantino, guardiamo con rinnovata speranza. Oggi le premesse ci sono tutte”, ha commentato il ministro per le Politiche del mare.

editore:

This website uses cookies.