Da oggi, 1 settembre, a San Vito Lo Capo entra in vigore il nuovo regolamento della tassa d’ingresso per autobus turistici approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 31 luglio. In questo modo potrà essere regolamentato il flusso di turisti in arrivo e in partenza nel borgo marinaro.
Le comunicazioni di arrivo degli autobus dovranno obbligatoriamente essere effettuate almeno 3 giorni prima a questi indirizzi: protocollocomunesanvitolocapo@postecert.it e a busturistici@comune.sanvitolocapo.tp.it. Inoltre, la comunicazione dovrà contenere alcune informazioni: i dati anagrafici dell’azienda richiedente e il recapito telefonico, la data di arrivo, la copia della carta circolazione e la ricevuta pagamento relativa tassa (anche in forma cumulativa). La tassa d’ingresso degli autobus turisti è giornaliera ed è estesa non solo a San Vito Lo Capo ma anche alle frazioni di Macari e Castelluzzo.
Il costo della tassa d’ingresso sarà così ripartito: a giugno, luglio, agosto e settembre le aziende devono sborsare 150 euro al giorno per gli autobus con 35 posti a bordo, o 250 euro per quelli con oltre 35 posti. Per aprile, maggio, ottobre e novembre la tassa d’ingresso si riduce del 50%.
Le aree dedicate a San Vito Lo Capo sono via PierSanti Mattarella (tra la via Piano di Sopra e la via Foritano Biagio) qui è consentita una fermata di 15 minuti. La sosta è consentita nel parcheggio comunale, in via La Piana. Per Macari e Castelluzzo, il carico e scarico dei passeggeri e la sosta dei bus turistici potrà avvenire in qualsiasi luogo in base alla segnaletica stradale. Le zone sono controllate dalla polizia municipale.
Per omesso o ritardato pagamento sarà imposta una sanzione di 200 euro oltre l’importo non versato. Per l’infedele comunicazione la sanzione è 500 euro.