Una collaborazione più stretta per lo sviluppo di un progetto intersettoriale tra la Virginia (USA), la Sicilia e la Calabria. Si sono incontrati infatti, il presidente di FederTerziario Logistica e Servizi Enzo Rindinella ed il Console Onorario d’Italia a Norfolk in Virginia (USA) Gianmarco Bellini, già Generale dell’Aeronautica Italiana, grazie ad una intermediazione portata avanti dalla responsabile del settore provinciale FederTerziario Hospitality, Maria Pia Canino ed il presidente Provinciale FederTerziario Palermo, Guido Messina.
Durante l’incontro, il presidente Rindinella, ha presentato un potenziale piano industriale che spazia dalla logistica, trasporti, turismo e agroalimentare, con uno scambio tra i due territori sotto l’egida di un contratto di rete internazionale, modalità peraltro ben accolta dal Console Bellini.
“Lo scopo di questa attività – spiega il presidente Rindinella – è il sostegno fattivo che questa Federazione, che mi onoro di rappresentare, vuole offrire alle proprie imprese aderenti sia ai livelli: provinciali, regionali e nazionali, la possibilità per lo sviluppo e la penetrazione delle stesse anche in altri territori. Attraverso il contratto di rete – continua Rindinella – potrà essere attivato uno strumento di aggregazione di imprese che tanto è diffuso e sviluppato a livello internazionale e che invece stenta sul piano locale; da qualche anno, purtuttavia, sta prendendo piede anche a livello nazionale italiano; attraverso questo modello di aggregazione potranno essere coinvolte imprese dei vari settori del territorio siciliano e calabrese, due territori ricchi di primizie e di prodotti agroalimentari di nicchia, tanto graditi negli Stati Uniti d’America”.
Come ha spiegato il Console Bellini, “bisognerà presentare un piano aziendale che sarà valutato dal Consolato e una volta affinato ed approvato avrà seguito nel breve termine questa attività è una importante iniziativa che avvicinerà l’Italia con i suoi prodotti e sue imprese di vari settori allo stato della Virginia, uno stato popolato da moltissimi italiani”.
Durante l’incontro, Bellini e Rindinella, hanno individuato e proposto tre hub strategici per lo scambio: Palermo, Catania e Reggio Calabria, tutti e tre certamente strategici perché oltre agli aeroporti sono AdSP (Autorità di Sistema Portuali), quindi offrono oltre allo vettore aeromobile anche il mezzo navale. Altri hub sono stati individuati strategici come proposti dal Console Bellini, quali Trapani, Comiso e Lamezia Terme.
A questo progetto promosso da FederTerziario Logistica e Servizi, parteciperanno imprese aderenti alle sedi provinciali di FederTerziario di Palermo, Catania e Reggio di Calabria in via sperimentale, sia afferenti al settore agroalimentare, sia turistico che di servizi di logistica e trasporti.
Il presidente FederTerziario Palermo, Guido Messina, spiega che “questa iniziativa vede la luce dopo un lavoro che da tempo la sede provinciale attraverso la propria riorganizzazione, ha portato a segno in completa sinergia con la Federazione Nazionale di Logistica e Servizi, rispondendo ai bisogni di sviluppo delle proprie imprese aderenti che chiedevano un’attività di sistema politico-sindacale di sviluppo imprenditoriale, proveniente dal settore agroalimentare e dei trasporti”.
Durante l’incontro il presidente Rindinella, insieme al presidente Messina e alla responsabile del settore Hospitality Maria Pia Canino, si sono intrattenuti a parlare anche di possibili strategie di sviluppo imprenditoriale nel settore dei servizi e dei trasporti in ambito turistico, sempre aventi come obiettivo lo sviluppo imprenditoriale delle imprese di settore individuato.