Le cabine della funivia Taormina-Mazzarò saranno sostituite entro Pasqua. L’obiettivo è quello di dare all’impianto una veste moderna con vetture in linea col design attuale ed integre nella struttura, e di implementare un sistema di apertura e chiusura porte più efficace. Inoltre, dovrebbero anche offrire una visuale migliore dell’esterno e dovrebbe ridursi il livello di rumorosità e quello delle vibrazioni.
Asm ha definito la procedura di gara ed è stato, contestualmente, anche sottoscritto il contratto tra l’Azienda Servizi Municipalizzati e la “Leitner Spa” di Vipiteno (Bolzano), la stessa impresa che nel 1993 ha realizzato l’impianto funiviario taorminese e che ora effettuerà i lavori di sostituzione delle 8 cabine di collegamento tra Taormina centro e la zona a mare (Mazzarò ed Isolabella). L’impresa trentina era stata l’unica a partecipare alla procedura pubblica indetta da Asm per la sostituzione della cabine (divise in due grappoli da 4) che trasportano sino a 12 persone ciascuna.
“A questo punto, entro il 23 febbraio – spiega a TaorminaToday il direttore d’esercizio della funivia, Sergio Sottile – l’impresa dovrà fornire gli elaborati progettuali inerenti le nuove cabine per l’impianto. Dovrò poi redigere una relazione e la inoltrerò agli enti preposti per ottenere le relative autorizzazioni, ed in particolare comunicheremo il tutto all’Ustif”. Quindi verrà pianificato il crono-programma degli interventi che avrà un costo di 389 mila euro. È probabile che la posa delle nuove cabine avvenga dopo Carnevale: di sicuro i lavori verranno completati prima di Pasqua.
Tra maggio e novembre 2016 si sono registrati 686 mila passaggi nella cabine della funivia.