Dieci progetti innovativi per rilanciare il turismo siciliano e dare forma alle ambizioni dei giovani che vogliono iniziare a confrontarsi con il mercato del lavoro. Sono partite le selezioni per la seconda edizione de "La vetrina dei progetti" che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni che dovranno presentare un progetto riguardante il rafforzamento della competitività turistica dei territori o il miglioramento, attraverso l'impiego di nuove tecnologie, delle performance delle aziende che operano nei settori del turismo, della cultura o della tutela e gestione dell'ambiente. L'iniziativa è promossa dalla Logos Srl Comunicazione e Immagine in collaborazione con l'Associazione Ricercatori Turismo (ArTù), il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell'Università di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale, e la sua fase finale si svolgerà nell'ambito di Travelexpo In, Salone dell'offerta turistica siciliana di eccellenza, al San Paolo Palace di Palermo dal 10 al 12 dicembre. Le dieci idee migliori infatti otterranno la massima visibilità in un workshop dedicato, in programma appunto a Travelexpo In, durante il quale gli ideatori dei progetti selezionati potranno incontrare un gruppo di operatori ed aziende potenzialmente interessati a sostenere lo sviluppo e la sperimentazione dei progetti. Gli organizzatori hanno iniziato sin da ora a selezionare i membri dello scouting team che in quest'edizione saranno ancora più qualificati per potere offrire un ampio ventaglio di opportunità ai partecipanti.
"Si tratta di un modo originale, e se vogliamo anche stimolante, – spiega Toti Piscopo, amministratore unico della Logos Comunicazione e Immagine – per iniziare a fare impresa. Il concorso è rivolto in particolare a chi guarda alla libera professione e nasce dalla constatazione che oggi, nonostante la crisi di posti di lavoro, le aziende hanno bisogno di idee innovative che i giovani possono maggiormente essere stimolati ad esprimere".
Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto ed i relativi elaborati in busta chiusa, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, al seguente indirizzo: Logos Srl Comunicazione e immagine Via Giacinto Carini, 9 – 90144 Palermo, entro e non oltre il 30 ottobre 2010. Il plico deve contenere la domanda di partecipazione; executive summary, non superiore a 800 parole; relazione tecnico-illustrativa; piano economico-finanziario; eventuali immagini e/o elaborati grafici. Tutta la documentazione deve essere prodotta in copia cartacea e su supporto magnetico (cd e/o dvd). Il Regolamento dell'iniziativa e il fac-simile della domanda di partecipazione possono essere scaricati all'indirizzo riportato di seguito.