Antonio Messina: porti e borghi il nostro futuro

In vista dell’Open Forum intervistiamo il presidente della camera di commercio di Messina

"E' un anno complesso, ma ce la stiamo cavando". E' ottimista Antonio Messina, presidente della camera di commercio di Messina intervistato in esclusiva da sicilia.travelnostop.com in vista dei dieci Open Forum "La regione dei territori – I territori per la Regione", previsti durante il mese di ottobre. L'appuntamento per la provincia di Messina è in programma a Taormina venerdì 8 ottobre.

"Per quel che riguarda il 2010 – sottolinea Messina – le prime impressioni sulle presenze turistiche nella nostra provincia non sono sconfortanti. Sembra che specialmente la costa tirrenica, Taormina e le isole si siano difese bene". Messina lamenta però come molti suoi colleghi e addetti ai lavori il turismo "mordi e fuggi". E ha in mente una strada per lo sviluppo futuro.

"Il settore con maggiori potenzialità di crescita è quello nautico. Per questo sarà importante il completamento del porto di San Agata, uno dei più grandi del sud, e la realizzazione di altri come quello di Capo d'Orlando. A questi lavori vanno affiancati i collegamenti costa-collina, per sfruttare al meglio la bellezza dei borghi sui Nebrodi. Tuttavia – avverte Messina – il primo impegno deve essere verso la pulizia delle spiagge e l'efficienza dei depuratori. Altrimenti, il resto rischia di crollare". Ma anche come camera di commercio sono tanti i progetti in cantiere. "Abbiamo già presentato un piano – spiegato – redatto da un progettista, per mostrare vantaggi e funzionamento di un terminal nel territorio, che permetterebbe il collegamento diretto con le isole e con i maggiori poli turistici e portuali. Insieme a questo abbiamo diversi progetti di formazione nelle scuole e nell'università, per preparare i ragazzi a inventarsi un futuro autonomo".

editore:

This website uses cookies.