"La Bozza per uno sviluppo turistico possibile", il documento presentato oggi da Travelnostop.com della seconda giornata di Travelexpo In, sarà utilizzato come base per redigere la relazione programmatica triennale delle attività turistiche della Regione che verrà presentata entro l'estate. Lo ha confermato Marco Salerno, direttore generale dell'assessorato regionale al Turismo, partecipando all'Open Forum "La Sicilia per la Sicilia".
"Questo documento raccoglie il grido di dolore raccolto nei territori durante i dieci open forum ‘La Regione dei territori – I territori della Regione', organizzati in tutte le province siciliane e a Lipari lo scorso ottobre. Per questo lo metteremo insieme al programma dei distretti turistici per redigere la nostra programmazione triennale. Con lo strumento offerto dai distretti turistici tutti insieme dobbiamo capire quali sono i traguardi raggiungibili facendo riferimento a risorse e tempi disponibili".
Per Giuseppe Cassarà, presidente onorario Fiavet e vice presidente Confturismo nazionale, "la Bozza è uno studio puntuale, articolato ma è l'ennesimo grido di dolore. Per questo la mia preoccupazione è che rimanga inascoltato. Tra i punti principali che emergono quello più importante è sicuramente la mancanza di concertazione. Il settore continua a subire le scelte della Regione senza possibilità di interloquire. Ad esempio, anche per la Borsa che la Regione sta promuovendo, è stato istituito un comitato organizzativo che ha escluso gli operatori".
Per Salvo Basile, coordinatore Assoturismo Sicilia, "La bozza presentata dal Toti Piscopo rappresenta una road map delle criticità del sistema turistico regionale, i motivi per cui ha perso di competitività. Analizzando le problematiche dei territori si capirà da dove ripartire per risanare i problemi della Sicilia. Servono strumenti propedeutici per rispondere alle esigenze che il mercato esprime".