Sarà l'attrattività turistica della Sicilia nei mercati della domanda l'argomento principale del convegno "Destinazione Sicilia. Cooperare e competere sulla scena euro-mediterranea", che si tiene oggi, alle 9.30, a Castello Utveggio nell'ambito del Meeting del Turismo Euro-Mediterraneo.
Coordina gli interventi Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management. Grigolli è stato direttore dell'azienda speciale della Camera di Commercio di Trento ed ha progettato e realizzato iniziative di sviluppo turistico in Cile, Vietnam, Uzbekistan, Croazia, Romania oltre che in numerose destinazioni italiane per conto di diverse istituzioni nazionali e internazionali. E' autore di pubblicazioni sul "turismo responsabile".
Alessandro Ricci, economista del turismo e della cultura, in rappresentanza della Società IZI, insieme con Andrea Maulini, amministratore delegato di Simulation Intelligence, illustrerà i risultati dell'indagine condotta dal raggruppamento di imprese che ha condotto la ricerca sull'appeal turistico della Sicilia.
A seguire gli interventi di Peter Keller, Matteo Caroli, Cristina Oddone e Dolores Ordoñez.
Peter Keller è uno dei massimi studiosi, a livello mondiale, del fenomeno turistico. E' stato per oltre venti anni direttore dell'Istituto di Turismo dell'Università di Losanna (HEC), dove oggi è professore emerito. Dal 1994 è Presidente dell'Aist (Association Internationale d'Experts Scientifiques du Tourisme). E' stato presidente della Commissione per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale del Turismo e ha presieduto il Comitato Turismo dell'Ocse. Attualmente è membro del Board of Directors dell'Ufficio Nazione del Turismo della Federazione Elvetica.
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli, Matteo Giuliano Caroli si è occupato in particolare di pianificazione, strategie competitive e di internazionalizzazione. Ha assistito numerose istituzioni e società pubbliche nei campi del marketing territoriale e turistico, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale. E' responsabile dell'Osservatorio Economico di Unioncamere Sicilia.
Cristina Oddone, giornalista, responsabile dell'Area Sviluppo della Casa Editrice EDT/Lonely Planet Italia, si occupa di letteratura di viaggio. Il suo intervento cade nel momento in cui la prestigiosa guida britannica ha indicato la Sicilia tra le 10 top world destinations per il 2012.
Infine, Dolores Ordoñez, specializzata in European Community Law, è stata responsabile di progetti europei per varie amministrazioni pubbliche delle Isole Baleari. Svolge le funzioni di "soggetto valutatore" per la Commissione Europea ed è coordinatrice del gruppo di lavoro "Smart Cities" in Spagna.