Si chiude oggi la possibilità di preaccreditarsi alla II edizione di TravelexpoIn, Salone del'offerta turistica siciliana d'eccellenza, che aprirà i battenti venerdì alle 15.30 al San Paolo Palace di Palermo per concludersi domenica 30 gennaio. Gli operatori turistici che vogliono partecipare alla manifestazione ma non hanno compilato il form on line, possono comunque presentarsi al desk posto nella hall dell'hotel palermitano con un biglietto da visita per avere la possibilità di entrare al Salone gratuitamente. Intanto sono già 70 le adv che con altri 100 operatori turistici sia del pubblico che del privato si sono preaccreditati e visiteranno i diciotto espositori che rappresentano circa 250 realtà turistiche private. Con loro anche 18 buyer nazionali del settore leisure e congressuale.
"Questa edizione – spiega Toti Piscopo, ideatore della manifestazione – costituisce la sintesi rappresentativa del clima che respira oggi chi lavora nel turismo siciliano. Il settore infatti non ha molti strumenti per reagire alla crisi economica. Il mercato turistico si sta modificando così come il modello organizzativo dell'apparato pubblico, che punta all'ormai prossimo riconoscimento dei distretti turistici. Processi lenti che generano incertezza ed attesa. Tutto ciò genera una maggiore cautela e gli operatori puntano alle aggregazioni, come reazione alla crisi, ma anche come strategia per sviluppare sinergie e fare economie di scala".
Oltre al momento B2B, fulcro della manifestazione, all'Open Forum ‘La Sicilia per la Sicilia' in programma sabato 29 gennaio alle 9.30, e alla cerimonia d'inaugurazione di domani pomeriggio con Giovanni Avanti, presidente della Provincia Regionale di Palermo, e Daniele Tranchida, assessore al Turismo della Regione Siciliana, ci sono anche altri eventi collaterali: domani pomeriggio, alle 17, verrà presentato il libro ‘Suggestioni di Sicilia' di Laura Crescimanno; sabato pomeriggio alle 15.30 è in programma il consiglio regionale dell'Unpli e domenica 30 gennaio alle 11 è invece prevista l'Assemblea generale della Fijet Italia (Federazione Italiana dei Giornalisti e Scrittori di Turismo).