Il turismo sempre più protagonista nel sistema socioeconomico delle società evolute, ma anche strumento di progresso per i Paesi emergenti, anche nelle fasi più delicate di trasformazione e cambiamenti. Cambiamenti che, anche sui mercati internazionali, avvengono sempre più frequentemente e velocemente. Prende spunto da questa diffusa esigenza il meeting internazionale "Oltre il turismo la civiltà del viaggio come mezzo di dialogo interculturale per esploratori, viaggiatori e turisti di oggi e domani" che si svolgerà domani, venerdì 27 gennaio, alle 10 presso l'Aula Magna di Palazzo Steri a Palermo. I lavori potranno essere seguiti in diretta su sicilia.travelnostop.com.
Il tema è stato individuato per festeggiare i primi sessant'anni dello Skal International Palermo ed è inserito tra le iniziative collaterali della terza edizione di TravelexpoIn. Il sodalizio palermitano ha infatti individuato un'azione sinergica con il mondo del turismo siciliano per spegnere le sue 60 candeline tanto che nel capoluogo si svolgerà anche il consiglio nazionale dello Skal International Italia.
"Si tratta di un tema caro agli operatori professionali dello Skal – spiega Toti Piscopo, presidente Skal International Palermo, che aprirà i lavori – e, più in generale, strategico per chi opera nel settore. Il turismo contemporaneo è sempre meno generalista e sempre più di nicchia, deve applicare un nuovo linguaggio di marketing, deve individuare ed intercettare segmenti d'interesse possibile, anche per ben definite aree geografiche, senza con ciò tralasciare tradizionali flussi turistici che, anzi, vanno consolidati. E' sempre più un mix di interventi pubblico-privato, necessita di integrazione con i territori, si sviluppa anche su valori etici ed ecosostenibili anche per soddisfare i nuovi trend della domanda. Insomma un fenomeno complesso che va appunto… oltre il turismo".
Il programma del meeting prevede i saluti di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana; di Roberto Lagalla, rettore dell'Università di Palermo; di Daniele Tranchida, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo; di Karine Coulanges, Vice Presidente Skal International e di Giuseppe Rubaudo, presidente Skal International Italia. A conclusione seguiranno gli interventi di Giuseppe Cassarà, vicepresidente nazionale Confturismo; Magda Antonioli Corigliano, direttore MET (Master in Economia del Turismo) dell'Università Bocconi; Fabio Majocchi, amministratore unico di Mar-Te; Girolamo Cusimano, direttore del Dipartimento Beni Culturali dell'Università di Palermo e di Marco Salerno, direttore generale del Dipartimento dell'assessorato regionale al Turismo. Seguirà un dibattito.
Per i soci degli Skal Club di tutta Italia che arriveranno a Palermo è dedicato un programma speciale fino al 29 gennaio 2012 che prevede anche la partecipazione al workshop B2B nell'ambito di Travelexpo In. Inoltre, sabato sera, 28 gennaio, è prevista una grande conviviale celebrativa al Mondello Palace. Per gli operatori dello Skal ma anche per i loro partner a disposizione anche un ricco calendario di escursioni tra Monreale, Cefalù, Mothia, Trapani e Alcamo e visite guidate in alcuni dei monumenti più suggestivi di Palermo.