Sono stati i passeggeri di Msc i primi crocieristi che stamattina sbarcando al porto di Catania hanno trovato ad accoglierli un nuovo servizio. “Il progetto ‘Welcome Croceristi’ consente ai turisti di arrivare e di visitare in tutta sicurezza la nostra città – ha spiegato il sindaco Raffaele Stancanelli – poichè è prevista la presenza, discreta, delle forze dell’ordine che permetteranno ai turisti di girare in tutta tranquillità per le vie del centro cittadino”.
Una segnaletica verticale pedonale guiderà i turisti fuori dal recinto del porto verso piazza Duomo, nel cuore di Catania. I percorsi consigliati ai turisti saranno presidiati dalle forze dell’ordine per evitare spiacevoli episodi di microcriminalità.
Un progetto pensato anche in vista dell’arrivo a Catania, dal prossimo anno della più grande nave della Costa Crociere che verrà battezzata il 5 giugno prossimo. “Questo sta a significare – ha spiegato Santo Castiglione, presidente dell’Autorità Portuale – che da marzo a novembre giungeranno a Catania 100mila turisti da ogni parte del mondo: i migliori sponsor che la nostra città potrà avere”.