Taormina si evolve nell’era digitale con l’arrivo di TaoBot, il nuovo chatbot che rivoluziona l’esperienza turistica basato sull’intellogenza artificiale. TaoBot è stata presentata a Palazzo dei giurati dal sindaco Cateno De Luca, dall’assessore al Turismo Jonathan Sferra e dagli altri amministratori che hanno lavorato alla messa a punto del progetto insieme agli stakeholder del settore turistico e Giancarlo Campisi in rappresentanza di GrowApp partner tecnologico del Comune di Taormina che con il servizio Comune.Digital offre servizi digitali in più di cento Comuni di tutta Italia.
“TaoBot rivoluzionerà il turismo a Taormina. Basato su tecnologia avanzata, offre risposte immediate e personalizzate ai visitatori, semplificando le prenotazioni e migliorando l’esperienza complessiva – ha detto il sindaco -. Accessibile tramite l’app del Comune e presto su varie piattaforme di messaggistica, TaoBot è all’avanguardia nel fornire un servizio turistico efficiente e moderno, in linea con la nostra visione di una Taormina sempre all’avanguardia nel settore turistico”, ha concluso De Luca.
Basato su ChatGPT, TaoBot offre risposte immediate e personalizzate alle richieste dei turisti. Che si tratti di prenotare una visita guidata, o di esplorare le attrazioni nascoste di Taormina, TaoBot è pronto a soddisfare ogni esigenza in tempo reale. Accessibile attraverso l’app istituzionale del Comune costantemente usata da decine di migliaia di persone, TAOBOT è anche raggiungibile online all’indirizzo https://taormina.comune.digital/taobot ed a breve anche dalle principali piattaforme di messaggistica, tra cui WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram Direct.
TaoBot non è solo un vantaggio per i turisti ma rappresenta anche un’importante risorsa per gli operatori locali. Attraverso l’automazione delle risposte e la gestione delle richieste, gli operatori possono concentrarsi su un servizio al cliente di maggiore qualità, mentre TaoBot gestisce le interazioni più routinarie.
Infine, in linea con gli obiettivi di sostenibilità, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del turismo. Minimizzando la necessità di materiali stampati e promuovendo pratiche turistiche responsabili, TaoBot aiuta a preservare la bellezza naturale di Taormina per le future generazioni.