Ad Agrigento giornata sul futuro del turismo

Fondazione AGireinsieme e Distretto turistico promuono Vision 2020 tra workshop, tour e musica

Sabato 14 luglio giornata-evento sul turismo ad Agrigento. Fondazione AGireinsieme e il suo presidente, Salvatore Moncada, in collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi lanciano "Agrigento-Vision 2020 – Il Futuro è Qui" – Un Piano d'Azione per un Turismo Sostenibile.
Nello scorso mese di gennaio, la Fondazione aveva dato incarico al Crest (Center for responsibile travel di Washington, centro di ricerca con sede nella Stanford University) di studiare i limiti e le potenzialità del sistema turistico agrigentino. Ora il piano messo a punto da Martha Honey, direttore di Crest, e da Juan Luna Kelser, docente della George Washington University, sarà presentato a cittadini e operatori con l'obiettivo di cambiare il sistema dell'accoglienza e migliorare la qualità dell'offerta turistica, abbandonare il criterio del "mordi e fuggi" e orientare invece lo sviluppo dell'offerta stessa verso un approccio sostenibile e responsabile.
La prima parte della giornata verrà inaugurata alle 9, a Casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico della Valle dei Templi, con un workshop che vedrà la partecipazione di personalità del mondo accademico, dell'imprenditoria e dell'amministrazione regionale. Modererà i lavori Maria Pia Farinella, capo redattore Rai. Il programma dell'evento proseguirà dopo le 19 con una serata all'insegna di manifestazioni artistiche presso l'Abbazia di Santo Spirito. 
A seguire, dalle 22.30 in poi, è prevista una passeggiata nel centro storico della città. Secondo un percorso che illuminerà cortili, viuzze e scalinate, si snoderanno momenti di magia e musica, in collaborazione con tanti artisti e musicisti che spontaneamente "accenderanno di atmosfere" la serata.
Il Piano d'azione può ancora essere scaricato online cliccando qui.

editore:

This website uses cookies.