ArcheoSailing è pronto a ripartire con il vento in poppa. Il programma 2011 parte a maggio con la partecipazione alla Targa Florio del Mare e tocca il clou per gli appassionati della vela con una proposta rivolta sia ad esperti navigatori che ad amanti delle vacanze in barca. Da metà luglio a fine agosto, Archeosailing propone un viaggio verso le Sporadi settentrionali, nell'Egeo del nord di fronte alla costa di Tessaloniki, con base operativa presso la marina di Volos. Durante il mese di agosto, si navigherà tra le isole dell'arcipelago dove è stato girato il musical Mamma Mia, con l'obiettivo di dormire almeno una notte nelle rade del parco Marino di Alonissos (solo una notte su prenotazione) per navigare di giorno tra cale da sogno e spiagge poco affollate e lungo le coste di Skopelos, Skiathos e delle isolette minori quasi disabitate.
"La scelta di quest'estate – spiega l'armatore Fulvio Croce – ricade sulle isole Sporadi, set del musical Mamma Mia, perché poco turistiche meno battute dai velisti che non le Cicladi, più riparate dai venti Meltemi, e perché sede di uno dei più importanti parchi marini del Mediterraneo, quello di Alonissos, noto tra i biologi marini per i numerosi avvistamenti di Foca Monaca".
A fine giugno, poi, viene riproposta la settimana dedicata alla scuola di vela e di mare per i ragazzi dai 10 ai 16 anni. Quest'anno la scelta ricade su Ustica, che in quei giorni ospita la 51esima edizione della Rassegna delle Attività Subacquee. Prezzi a partire da 550 euro a persona.