Porte aperte domani per la prima volta al teatro Politeama Garibaldi di Palermo per cittadini e turisti. L'iniziativa è della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che, dalle 9 alle 14, organizza visite guidate multilingue. Inoltre potrà essere ammirato anche lo storico sipario che venne realizzato dal pittore Gustavo Mancinelli. La data del 15 giugno non è casuale: la Fondazione in questo modo tenta di rispondere alla presenza consistente di visitatori prevista per domani quando sbarcheranno al porto circa 10 mila crocieristi.
"L'apertura al pubblico, ed in particolar modo ai turisti, di questo gioiello architettonico di Damiani Almeyda – afferma il sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Ester Bonafede – nasce dalla volontà di rendere fruibile a 360 gradi il teatro della città. Il Politeama Garibaldi è stato infatti concepito come teatro della collettività, della "civitas", ed è quindi naturale che venga adoperato dal tessuto connettivo della società e dai turisti che giungono a Palermo per conoscerne gli emblemi culturali. Inoltre – prosegue l'architetto Bonafede – consentire le visite guidate all'interno del teatro, ne permette la fruizione al di là delle rappresentazioni che vi si svolgono, ovvero, le produzioni musicali dal vivo. L'iniziativa, che ci auguriamo di ripetere nel tempo, permetterà al pubblico di conoscere e ammirare il sipario storico di Gustavo Mancinelli da poco ritornato nella sua sede originale, e che in pochi hanno avuto la possibilità di apprezzare".
Il costo del biglietto è di 3 euro a persona e di 2 euro per i gruppi. L'itinerario, della durata di 20 minuti, è il seguente: dall'entrata laterale di via Emerico Amari, Sala degli Specchi, primo colonnato e terrazze, ingresso all'Anfiteatro con visione della sala dall'alto, secondo colonnato, Sala Rossa, Platea e sipario storico, Foyer, Sala pompeiana.