Avanti: presenza province a Bit occasione per fare sistema

Castiglione: incomprensibile la scelta della Regione di essere presente

"La presenza dell'Urps alla Bit di Milano rappresenta un impegno forte e articolato dei nove Enti e dimostra l'importanza di fare sistema, nel settore turistico ma non solo, con l'obbiettivo di favorire lo sviluppo dell'economia del territorio". Lo ha $ affermato il presidente dell'Urps e della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti nel corso della conferenza stampa di presentazione dello stand dell'Urps alla Bit di Milano. "Puntare unicamente sul turismo di massa – ha spiegato Avanti – non è più sufficiente per valorizzare le tante ricchezze e peculiarità dei nostri territori e per rispondere al mercato internazionale. Bisogna diversificare l'offerta, innalzarne la qualità, elaborare strategie unitarie fra tutti gli attori in campo, pubblici e privati. Oggi, anche rispondendo alle esigenze del tessuto produttivo, abbiamo deciso di rilanciare presentando alla Bit i nostri territori attraverso un progetto unico che intende proporre una sfida in campo nazionale e internazionale puntando sulla qualità e sulla originalità dell'offerta. La Bit di Milano rappresenta un'opportunità per mostrare un'altra Sicilia, i nostri capoluoghi, il nostro patrimonio storico, artistico e culturale".
"La nostra presenza a Milano – ha sottolineato il presidente della Provincia di Catania e dell'Unione Province Italiane, Giuseppe Castiglione – non è contro la Regione che pure incomprensibilmente ha voluto disertare questo appuntamento, ma rappresenta un importante momento di coesione dei territori dell'isola, il tentativo di creare contenuti comuni per un comune progetto di sviluppo di un settore fondamentale per la nostra economia".
"L'assenza della Regione Siciliana – ha aggiunto Avanti – ha creato non poche preoccupazioni agli operatori turistici e alle categorie produttive del territorio che vedevano nella Regione un punto di riferimento. Per questo abbiamo deciso di intervenire come Urps dimostrando l'importanza strategica delle Province e portando alla ribalta internazionale la vera Sicilia".
Nell'Area Comunicazione dello stand si è svolta la presentazione dello "Sherbeth Festival", il festival del gelato che si terrà dal 15 al 18 settembre mentre la Provincia di Catania ha presentato l'Etna Convention Boureau, Messina i siti Unesco alla presenza del Presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, Enna ha mostrato alla stampa il ritorno della Venere di Morgantina e la riapertura della Villa del Casale di Piazza Armerina.

editore:

This website uses cookies.