Bit, Provincia Ragusa punta su cineturismo e prodotti tipici

Degustazioni e due eventi tra cui la presentazione della cacioteca

La Provincia di Ragusa sarà alla Bit di Milano con un proprio stand autonomo per valorizzare le eccellenze del suo territorio e per dare centralità al ruolo dei 12 Comuni iblei. Per i quattro giorni di partecipazione, la Provincia ha previsto, in collaborazione con i Comuni, una serie di degustazioni delle eccellenze enogastronomiche (Ragusano dop, cioccolato di Modica, vino Cerasuolo di Vittoria, olio Dop Monti Iblei) e due eventi: uno riguardante il fenomeno del cineturismo, in programma giovedì 16 febbraio alle 12, e l'altro di presentazione della cacioteca siciliana, realizzata a Ragusa dal Corfilac, venerdì 17 febbraio, sempre alle 12. "La presenza alla Bit di Milano – dice il presidente della Provincia, Franco Antoci – è un'occasione che, come territorio, non vogliamo disperdere, perché siamo una provincia a forte vocazione turistica per il barocco, patrimonio dell'umanità e per le nostre eccellenze enogastronomiche".
Uno spazio di rilievo nello stand della Provincia lo avrà il Comune di Modica, presente con il suo oro nero, ovvero il cioccolato. In fiera ci saranno il CTMC, l'antica dolceria Bonajuto e Casa Don Puglisi con dieci chili di cioccolato ciascuno mentre il Consorzio Sicilia Barocca e CioMod saranno presenti con prodotti derivanti dal cioccolato.
Da segnalare anche la presenza del Comune di Vittoria che si presenta in maniera originale: gli amministratori e funzionari infatti rimarranno a casa. "Partecipiamo alla Bit di Milano in una forma che non creerà alcun dispendio, cioè senza inviare alcun amministratore – spiega il sindaco Giuseppe Nicosia – ma affidandoci alle rappresentanze in loco che la Provincia metterà in mostra. Abbiamo semplicemente inviato, oltre a del materiale promozionale, un congruo numero di bottiglie di vino Cerasuolo visto il grande successo che l'anno scorso hanno ottenuto i prodotti enogastronomici che, per quanto ci riguarda, sono il pomodoro Ciliegino ed il vino Cerasuolo".

editore:

This website uses cookies.