Calabrò: emersione lavoro nero per sviluppo turismo

Per la sindacalista della Cisl è necessario inculcare nei giovani il rispetto delle regole

L'emersione del lavoro nero può contribuire al rilancio dello sviluppo turistico siciliano. Ne è convita Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Sicilia, intervistata da sicilia.travelnostop.com. "Emersione dal lavoro nero e una profonda campagna conoscitiva sui diritti dei lavoratori – ha detto Mimma Calabrò nella video intervista – per far emergere il ‘nero' che c'è in giro e quindi la concorrenza sleale che esiste ed è molto forte nel settore. Facendo tutto questo credo che riusciremo a dare un contributo molto forte allo sviluppo del settore turistico in Sicilia. Il principio deve essere: ‘le regole per favorire chi le regole le rispetta già'. Iniziando anche dal mondo degli studenti. Noi abbiamo realizzato nelle scuole il progetto 'Dal lavoro nero al colore dei diritti'. E' proprio dentro le scuole, dentro gli istituti alberghieri, i nostri sono tra i migliori d'Italia, che i giovani devono imparare a conoscere i diritti, a fare la propria parte, per contribuire a quello sviluppo tanto atteso".
Concetto che la sindacalista aveva già espresso durante i lavori della II Conferenza regionale del Turismo: "Se conoscono i loro diritti . aveva detto – i ragazzi non accettano paghe elargite in nero e così evitiamo anche la concorrenza sleale tra le imprese".
Chiunque voglia esprimere la propria opinione su lavoro nero e lavoro sommerso nel turismo può inviare un commento o scrivere un'opinione che nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro portale. 

editore:

This website uses cookies.