Dat, il vettore aereo che fa sistema e mette al centro TO e adv

Una compagnia che crede nella sinergia della filiera turistica, che punta sull’intermediazione, che dialoga con i tour operator e che accontenta i passeggeri proponendo collegamenti sempre nuovi. Questa è datvolidisicilia, il brand specifico della compagnia danese DAT che opera da 32 anni in Nord Europa e che in Italia ha debuttato il 1 luglio 2018, consolidando sin da subito la sua presenza su Pantelleria e Lampedusa.

Così Luigi Vallero, direttore generale Dat, ha presentato il vettore nel corso dell’appuntamento della rubrica “Vieni a prendere un caffè da noi” dal titolo “DAT fa volare la ripresa del turismo“. Vallero in particolare ha presentato le nuove rotte pronte a debuttare in questa ‘particolare’ Summer 21. “Dopo il lancio del primo collegamento interregionale Catania-Olbia nel 2019, questo sarà l’anno del debutto volo Catania-Brindisi. Si tratta di una prima assoluta che mancava da oltre 70 anni. Sarà settimanale, con frequenza ogni domenica, per soddisfare le esigenze dei TO, su cui contiamo e che sono caposaldo per la nostra programmazione futura. Altra novità in prima assoluta è il Napoli-Lampeudsa, un collegamento di nicchia, il primo volo no-stop a sud di Roma, per Lampedusa, che sarà opearto da luglio fino a settembre. Infine, ultima novità, tutta improntata sul mercato domestico, è l’idea di proporre anche al mercato siciliano una combinata che fino ad oggi è stata raramente programmata, ovvero il diretto Lampedusa-Pantelleria che partirà ogni mercoledi per combinare una vacanza nelle due isole, con il supporto degli operatori locali”.

“Dat – ha sottolineato Gaetano Stea,direttore prodottto Nicolaus – è l’esempio di un vettore che parla con il TO, che ascolta, che investe e che rischia, che vuole conoscere da noi i dati sulle destinazioni del Mare-Italia. Noi crediamo molto nel fare sistema in ambito turistico, basti pensare che anche durante la pandemia non abbbiamo mai mollato, grazie alla collaborazione immensa delle adv che nonostante grave momento sono state a supporto delle vendite anche laorando in smart working, da casa. E oggi siamo arrivati a un sensibile incremento del traffico di prossimità che si muove in auto all’interno della propria regione, ma anche nella vendita di pacchetti per le destinazioni balnerari. In particolare questa nuova tratta che collegherà il Salento alla Sicilia è in grado di sviluppare due traffici interessanti, quello dei pugliesi in vacanza in Sicilia e quello dei siciliani in Puglia”.

A propsoito di questa nuova rotta, Ada Miraglia direttore commerciale CDS Hotels, si è sbilanciata: con l’apertura di questo nuovo collegamento, siamo quasi obbligati a guardare con interesse alla Sicilia orientale, dove non siamo ancora presenti. Quanto alla stagione che sta per partire, Miraglia si è detta fiduciosa: “abbiamo speranza su stagione lunga, al momemto registraimo un +30% di fatturato sulle prenotazioni rispetto al 2020, e anche le ultime disposizioni ci aiutano, a partire dall’abolizione del coprifuoco. Già ad oggi, oltre la metà degli italiani ha deciso di andare in vacanza, e di questi solo il 4% ha già prenotato. Inoltre, di questa metà di italiani che hanno deciso di andare in vacanza 6 su 10 andranno a mare. E dunque ci potremmo accontentare di fare il pienone da fine giugno a fine  fine settembre.

“Sarà un’ottima estate – ha detto Luigi Polito, general manager Imperatore Travel – dalle nostre prime priezioni sulle prenotazioni abbiamo ntato una crescita graduale e continua, grazie anche a una programmazione impermeata su qualità, visto che oggi il cliente ancora più di prima cerca la vera ospitalità italiana, ma vuole anche certezze, e per questo punteremo soprattutto sull’assistenza”.

Per Stefano Bianco titolare Mister White Travel, “la stagione sarà complcata, in poco tempo dobbiamo fare la partita, e il mondo dell’intermediazione ha perso smalto e velocità in questi 15 mesi di stop ci siamo un po’ arrugginiti, ma dobbiamo continuare ad essere orgogliosi del nostro lavoro, perchè abbiamo retto a 15 mesi di stop lavorativo. Il covid ha impattato riducendo utili a zero, ha portato enormi perdite che forse recupereremo in 7 anni, ma ora ci sono potenzialita che prima non vedevamo, a partire dalla grande opportunità di fare sistema. Al centro della fiducia c’è il sistema della adv visto che il covid ha insengnato che prenotare con un clic è facile la cosa diffcile è avviare il dialogo e soprattutto avere assistenza”

Dello stesso avviso Andrea Pietrobelli, direttore commerciale Dat: l’adv è il punto di partenza del viaggio, è importante perchè è l’aggregatore, dove la gente va a chiedere info, anche stupidaggini, dove cercano fiducia e sicurezza che solo la parola dell’adv può dare. Quando a Dat, le previsioni per quest’estate sono soddisfacenti,nell’ultima settimana sono aumentate del 13%. Tuti stiamo remando verso un unico obiettivo”.

Sotto il video della diretta

editore:

This website uses cookies.