Torna alla ribalta la mancanza dell'Agenzia regionale del Turismo in Sicilia. A risollevare la questione è Sebastiano De Luca, presidente Federturismo Sicilia-Confindustria. "La priorità assoluta del governo regionale – ha detto De Luca intervistato da sicilia.travelnostop.com in occasione del Meeting del Turismo Euro-Mediterraneo – è stata di sventrare l'assessorato al Turismo assegnando alcune competenze alle Attività Produttive. Un errore che ancora oggi non capisco. Occorre ricostituire un Ufficio di promozione e commercializzazione attraverso l'istituzione dell'Agenzia regionale del Turismo. Una sola Agenzia. Un solo interlocutore".
Ma De Luca nel corso del suo intervento al MTM non ha mancato di mostrare la sua perplessità anche sui distretti turistici: "ancora non sono arrivati i finanziamenti per avviare le attività, quindi non vedo nessuna luce in questa direzione". Quindi il presidente di Federturismo ha posto l'accento "sulle presenze sommerse nella regione, circa 20 milioni ogni anno" e sulla difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese turistiche. Infine una battuta anche sulla tassa di soggiorno: "i Comuni devono fare la propria parte potenziando i servizi e non introducendo una tassa di soggiorno che serve solo a risanare i bilanci e non a sviluppare il turismo".
Sui vari temi sollevati da De Luca il dibattito è aperto. Chiunque può inviare un suo commento o un'opinione sui temi trattati.