Distretto Turistico Valle dei Templi, soci a rapporto

Oggi l’assemblea in vista dell’ormai prossima pubblicazione del bando regionale

Riunione importante per il futuro del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi quella in programma oggi tra i soci. L'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio consuntivo 2012 e quello preventivo 2013 ha infatti all'ordine del giorno diversi punti cruciali anche in vista dell'imminente uscita del bando regionale sui distretti turistici.
Nello specifico si stabiliranno le linee guida per le elaborazioni progettuali di sistema da presentare per il bando che certamente seguiranno alcuni potenziali filoni già individuati: identità territoriale, continuità della rete territoriale e sviluppo di strategie per il rafforzamento della filiera turistica.
Un'altro punto riguarderà la decisione del Distretto sulla possibilità di creare forti alleanze con altri distretti siciliani nel tentativo di costruire una solida rete regionale.
Nel corso dell'assemblea, poi, sarà valutata l'adesione ad un programma di sperimentazione relativo ad una migliore analisi dei dati indirizzata alla migliore e più adeguata proposta della filiera turistica rispetto alla domanda di mercato. In pratica attraverso questo strumento le strutture aderenti al distretto saranno, in tempo reale, messe nelle condizioni di valutare se per vincere la competizione territoriale con altri distretti dovranno adeguare le tariffe o se in un determinato momento non sarà necessario operare modifiche tariffarie perché il mercato risponde bene a quelle proposte.
Si discuterà poi un piano di formazione, riservato ai soci pubblici e privati del distretto ma aperto per un numero limitato anche ai giovani che hanno partecipato al forum per lo sviluppo, che mira a formare nuovi e più preparati professionisti della progettazione europea nel tentativo di sfruttare al massimo per i prossimi anni le risorse disponibile nella nuova programmazione 2014/2020.

editore:

This website uses cookies.