E ora Messina scommette sul turismo subacqueo

Per due mesi mostre, film, incontri e degustazioni. Ma anche immersioni alla scoperta dei fondali

Valorizzazione del territorio messine, in particolare della costa, e promozione del turismo subacqueo. Con questi obiettivi si aprirà lunedì 18 giugno "MessinAmare, le giornate della subacquea", l'evento organizzato da Giuseppe Pinci, vicepresidente del "Centro Ricerche Nazionali Studi Ambientali e Sociali" di Messina, che si protrarrà sino a settembre con appuntamenti a Messina, Patti e Gioiosa Marea. 
"L'amministrazione comunale non può restare indifferente a un fenomeno tanto importante come il turismo subacqueo – ha detto il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca – disponiamo di un patrimonio importante che non tutti conoscono. Bisogna fare in modo che nasca una nuova cultura e una nuova economia".
Il mare è una risorsa fondamentale per sviluppare il turismo e rispondere alle richieste di immersioni. Ogni anno le percentuali di turisti aumentano ed è necessario un supporto.
"Bisogna creare un circuito che possa interessare il turista, offrire servizi che ancora non ci sono – ha detto Giuseppe Pinci – sfruttando le differenti peculiarità del territorio in un'ottica di soddisfazione del turista".
Alla manifestazione collaborano i diving "Ambiente Liquido", "Oloturia Sub" e "NonsoloCibus". Il progetto è articolato in momenti diversi: incontri-dibattiti, proiezione di filmati, mostre fotografiche, dimostrazione di tecniche di immersione.
La manifestazione inizia il 18 giugno alle 17.30 al Palacultura Antonello con la mostra fotografica curata dal biologo marino Andrea Potoschi a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici.

editore:

This website uses cookies.