La Rotta dei Fenici spiegata alle guide e agli operatori

L’itinerario, riconosciuto dal Consiglio d’Europa, deve ora promuoversi tra i turisti

Prodotti multimediali 3D e corner illustrativi per promuovere la Rotta dei Fenici tra i turisti in visita in Sicilia. Si è svolto oggi a Palermo il primo dei due seminari di orientamento sulla civiltà fenico-punica dedicati a guide turistiche, direttori di musei e parchi archeologici e operatori turistici. Gli incontri sono promossi dal Dipartimento Turismo della Regione siciliana in collaborazione con "La Rotta dei Fenici" – Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa".
Nel corso dei lavori è stato presentato un prodotto multimediale con tecnologia 3D sulla presenza fenicio-punica in Sicilia, rotte nautiche, città e due battaglie, Imera ed Egadi, della durata di circa 12 minuti, che viene messo a disposizione delle guide turistiche e dei gestori dei musei e dei siti culturali per agevolare la comprensione del periodo e della civiltà fenicio-punica in Sicilia. L'iniziativa fa parte di un programma di certificazione di qualità dell'itinerario che riguarda in particolare le guide turistiche, che attraverso tale percorso di orientamento riceveranno una nota di qualità della Rotta dei Fenici rispettivamente quali "guide turistiche consigliate dalla Rotta dei Fenici".  
Con i musei e i siti culturali e d'interesse archeologico si punta invece ad avviare un circuito. Per questo motivo, riceveranno un corner informativo sulla Rotta dei Fenici in 4 lingue da esporre per la migliore divulgazione al pubblico e fornire un'adeguata promozione. 
L'appuntamento di domani, martedì 11 settembre, è in programma a Trapani, alle 10, presso i locali della Provincia Regionale di Trapani, Palazzo della Vicarìa.

editore:

This website uses cookies.