Lanzetta: un successo il bando per gli hotel

Al Mtm era stato annunciato il via libera a 530 progetti di cui 337 per realizzare nuove strutture

"La linea di intervento 3.3.1.4 del PO-FESR 2007/2013 (Azioni per l'attivazione, la riqualificazione e l'ampliamento dell'offerta ricettiva locale e delle correlate attività di completamento, da realizzarsi nelle aree a vocazione turistica, mediante riconversione e/o riqualificazione del patrimonio immobiliare già esistente) ha sortito l'effetto sperato: la risposta è stata positiva con una distribuzione degli interventi omogenea il che dimostra la voglia di investimenti rivolti alla riqualificazione e a nuovi interventi che incrementano l'attività ricettiva nel settore alberghiero ma anche in tutte le altre tipologie di strutture presenti nel territorio". Così Salvatore Lanzetta, dirigente del Dipartimento Attività produttive ha sintetizzato i risultati del bando per gli hotel nella video-intervista rilasciata a sicilia.travelnostop.com durante il Meeting del Turismo Euro Mediterraneo.
Nel corso della tavola rotonda "Ricrescere con il turismo", il dirigente regionale aveva anticipato alcuni dati: "In totale – aveva sottolineato – sono stati 813 i progetti presentati di cui 530 dichiarati ammissibili. Dei progetti ammessi, 337 riguardano interventi per la realizzazione di nuove strutture. Questo significa che c'è ancora voglia di investire e di ampliare la capacità ricettiva siciliana. La maggior parte degli interventi ha riguardato gli hotel (235) ma ha fatto emergere un certo interesse anche per il turismo rurale (46), le residenze turistico alberghiere (101). Complessivamente la risposta è stata più che positiva". Lanzetta ha illustrato anche i dati che riguardano gli interventi a sostegno della portualità turistica: "Complessivamente sono stati presentati 28 progetti di cui 12 dichiarati ammissibili sia per realizzare nuovi approdi di tipo elastico con nuove tecnologie sia per completare strutture già esistenti".
Anche oggi chi vuole intervenire può inviare un commento o un'opinione. Domani sarà la volta della video-intervista di Fabio Mazzola, preside della Facoltà di Economia dell'Università di Palermo.

editore:

This website uses cookies.