Dal 10 al 13 marzo 2020 Catania ospita Tbex Europe 2020, la conferenza internazionale che riunisce in un network mondiale blogger, influencer, giornalisti e operatori di viaggio e brand turistici. Le precedenti edizioni di Tbex si sono svolte in città come Chicago, New York, Vancouver, Minneapolis, Copenaghen, Stoccolma, Atene, Dublino, ma questa è la prima volta che la conferenza si svolge in Italia, e come sede è stata scelta la città di Catania. Il prossimo settembre invece si svolgerà Tbex Nord America a Billings in Montana dove ci sarà il passaggio del testimone a Catania per ospitare Tbex Europe 2020.
Le passate edizioni del Tbex hanno visto la partecipazione di oltre settemila travel blogger in dodici anni, e per l’edizione catanese se ne attendono oltre 500 provenienti da tutti i continenti. Tbex è una corazzata della comunicazione turistica, tutte le città dove si è svolto un evento Tbex hanno avuto un notevole incremento del flusso turistico nei mesi ed anni successivi, basti pensare che i 500/600 partecipanti ad ogni TBEX hanno un seguito di quasi 400 milioni di appassionati di viaggio, e che, ad esempio, nella edizione 2017 tenutasi a Killareny in Irlanda si è addirittura raggiunto il record di tre miliardi di interazioni sui social media e i siti web dei vari partecipanti nei 45 giorni a cavallo dell’evento, i soli hashtag #Tbex e #TbexIreland hanno raggiunto 41 milioni di persone su Twitter e 7milioni su Instagram.
I partecipanti alla scorsa edizione del Tbex Europe, tenutosi a Ostrava, in Repubblica Ceca, hanno trascorso in media (come per ogni evento Tbex) 10 giorni in città spendendo l’equivalente di quasi un milione di euro e generando, per la città di Ostrava e l’area circostante, una campagna pubblicitaria spontanea equivalente ad una spesa di oltre 2milioni di euro.
“Siamo molto felici che sia stata scelta Catania, ‘prima’ italiana di un evento così importante – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina – ritengo che questi nuovi canali quali blogger e influencer siano ottimi strumenti e occasioni per rilanciare il turismo siciliano e catanese”.
Il Tbex si articola principalmente su due giornate principali di sessioni tecniche (una trentina con oltre 50 relatori) e tre assemblee plenarie durante le quali sul palco si alterneranno relatori di primaria importanza nel settore turistico; prima e dopo la due giorni di conferenza si terranno visite e tour speciali, organizzati dalla città ospite, che daranno modo ai travel blogger di conoscere Catania, molti comuni della città Metropolitana ed altri luoghi di cultura ed attrazione turistica del Sud Est della Sicilia.
Un altro momento molto importante, sia di networking che tra i vari travel blogger, al fine di trasmettere l’immagine positiva di Catania, sarà il party inaugurale, durante il quale gli ospiti internazionali si aspettano di essere sorpresi dalla città di Catania, e che costituisce il vero momento clou dell’evento.
Durante la due giorni di conferenza verrà allestita (sempre a Le Ciminiere) una sala espositiva che vedrà oltre settanta tra sponsor ed aziende del settore, da sempre al Tbex sono presenti i grandi nomi del turismo mondiale da Trivago ad Airbnb, da Sky Scanner a Tripadvisor, da Booking.com a MSC Crociere, solo per citarne alcuni, di quelli che probabilmente confermeranno la loro partecipazione anche a Tbex Europe 2020 Catania.