Vince il turismo mordi e fuggi a Messina, città che viene scelta in quanto tappa di tour operator e che non attrae giovani ed anziani, ma è visitata soprattutto da cittadini europei. Sono questi alcuni dei risultati del progetto "Vacanze Messinesi", indagine pilota sui turisti a Messina, promossa dall'assessorato comunale alle politiche di e-governament e che è stato il preludio del workshop sulla programmazione turistica, organizzata dal Comune in collaborazione con Msc a bordo di Msc Fantasia. Nel corso dei lavori il sindaco, Giuseppe Buzzanca, ha ricordato l'importanza del crocierismo per Messina con 350 mila croceristi del 2009 e 421 mila attesi entro fine 2011.
"L'indagine pilota – ha sottolineato l'assessore alla Statistica, Carmelo Santalco – ha fatto emergere che la volontà di tornare del turista è legata in modo statisticamente significativo alla durata del soggiorno, al mezzo di trasporto utilizzato, agli euro spesi ed alla soddisfazione generale".
I risultati dell'indagine, che si concluderà a settembre, serviranno a conoscere le esigenze dei turisti ed indicheranno le strade per migliorare il turismo nella città di Messina ma potranno essere utilizzati anche per disegnare una Carta dei Servizi al fine di garantire il mantenimento e lo sviluppo di specifici standard per mezzo di un confronto costante con le aspettative dei turisti.
"L'indice di gradimento di una vacanza trascorsa su una nave da crociera Msc – ha spiegato Marco Ponticiello, Area Manager Sicilia di Msc Crociere – dipende anche dall'accoglienza ricevuta dai nostri ospiti nelle tappe dei nostri itinerari. Messina rappresenta uno scalo fondamentale per le crociere nel Mediterraneo della nostra compagnia, che nel 2011 ha programmato 35 scali nella città peloritana con una movimentazione stimata di 130 mila passeggeri".