Arriva la tassa di soggiorno a Modica. Ma contemporaneamente alla sua approvazione, il consiglio comunale ha deciso di affidare la gestione del relativo gettito a un Consorzio di imprenditori turistici, soprattutto alberghieri, con l'obiettivo di promuovere il territorio.
"Pur contrari alla tassa di soggiorno – commenta Paolo Failla, vicepresidente Provinciale Federalberghi – in quanto rappresenta un ulteriore aggravio in un momento oltretutto di particolare difficoltà, l'aver conferito a un Consorzio Turistico la gestione del gettito di tale imposta rappresenta un modo assolutamente innovativo di promuovere lo sviluppo del territorio attraverso una nuova sinergia pubblico-privato. Soltanto i privati, specie se si tratta degli stessi addetti ai lavori, potranno raggiungere gli obiettivi che ci si è posti. Partendo dalla creazione di un brand Modica e con un piano di marketing territoriale mirato, si dovrà arrivare a far sì che la città e il suo territorio diventino ‘tappa qualificante' per chi voglia intraprendere un viaggio in Sicilia".
Da rilevare, poi, come si legge in una nota, che i membri del cda del Consorzio opereranno in modo assolutamente trasparente e gratuito. Inoltre, uno dei primi atti del Consorzio sarà quello di aderire al Distretto Turistico degli Iblei.