Nominato il nuovo assessore al Turismo, ora bisogna procedere a velocizzare le procedure di abilitazione per le guide turistiche. E' la richiesta contenuta in una interrogazione all'Ars presentata dal Partito dei Siciliani-Mpa di cui primo firmatario è Toti Lombardo.
"A otto mesi di distanza dall'ultimo avviso dell'assessorato al Turismo che recepisce quanto deciso dal Tar Sicilia a seguito dei ricorsi presentati per l'esercizio della professione di guida turistica – si legge nel documento – sono ancora bloccate le procedure di abilitazione, impedendo a migliaia di giovani disoccupati di poter accedere ad una professione in un momento di grave difficoltà economica della regione".
"Nonostante le modalità di svolgimento delle verifiche del possesso dei requisiti di qualificazione per l'esercizio della professione di guida turistica siano state ulteriormente perfezionate con una delibera dell'agosto 2011, di fatto – sottolinea Toti Lombardo – viene impedito ai giovani siciliani professionalizzati uno sbocco occupazionale, in un settore che potrebbe nonostante la crisi garantire un reddito. Il giovane neo assessore regionale al Turismo Stancheris, che fa vanto della propria estraneità alla nostra isola – conclude – dimostri realmente di voler imprimere un nuovo corso al settore e dia seguito alle verifiche di abilitazione".