Palermo alla conquista degli Usa punta sul Festino e sul volo Neos

Americani sempre più attirati dalla Sicilia, da quel suo mix di bellezze naturali, arte, cultura ed eccellezze gastronomiche. “Nel 2023, secondo i dati raccolti dalla Regione Sicilia, 983 mila visitatori dagli Stati Uniti hanno soggiornato nell’isola con un aumento del 78% rispetto al 2019 e del 58% sul 2022”, ha detto l’assessore regionale al turismo Elvira Amata parlando, presso la sede del Consolato Generale d’Italia a New York, del nuovo volo diretto di Neos Palermo-New York che debutter à il prossimo 8 giugno con frequenza bisettimanale.

Effetto White Lotus (la serie di Hbo la cui seconda stagione è stata girata tra Taormina e Noto) ma non solo. Parlando dopo il saluto del padrone di casa, il Console Generale Fabrizio Di Michele (lui stesso palermitano), Amata ha spiegato che il turismo dagli Usa in Sicilia è da un lato turismo esperienziale, dall’altro anche turismo delle radici, di quanti, discendenti di emigrati dell’isola, tornano a visitare i luoghi degli antentati e a riappropiarsi delle loro tradizioni.

A questa seconda categoria è diretto il progetto presentato dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla per i 400 anni della scoperta delle ossa della Patrona della città Santa Rosalia: i festeggiamenti prenderanno il via a maggio per concludersi nel 2025. A tutto questo darà un contributo Neos: i voli bisettimanali del vettore aereo del gruppo Alpitour viaggeranno martedì e domenica da Palermo, con ritorno in Sicilia il lunedì e il sabato. “L’aeromobile che attraverserà da giugno a settembre l’Atlantico sarà un 787 Dreamliner da 355 posti configurato in doppia classe, Economy e Premium e i dati delle prevendite sono incoraggianti”, ha detto il direttore commerciale Aldo Santanaro, lasciando prevedere che dopo il primo test di questa estate sia possibile allargare l’offerta.

“Siamo al lavoro per raccontare al mondo le bellezze della città, creando le migliori opportunità per il turismo, pronti ad accogliere i tantissimi viaggiatori che arriveranno a breve per vivere Palermo tra arte, cultura, storia e tradizioni”, ha aggiunto Alessandro Anello, assessore al turismo del Comune di Palermo.

editore:

This website uses cookies.