Palermo meta low cost: taxi e hotel i meno cari d’Italia

Lo rivelano le ricerche di Hotels.com e Tripadvisor. Ma in Sicilia calano i prezzi un po’ ovunque

Palermo si conferma ancora una volta capitale del viaggiare low cost. Secondo l'Hotel Price Index di Hotels.com, infatti, il capoluogo siciliano è la città più conveniente d'Italia. La città ha registrato infatti nel 2011 un calo dei prezzi del 4% rispetto al 2010, arrivando a un costo medio di 72 per camera a notte.
Ma il risparmio c'è anche per chi prende il taxi. In base a una ricerca condotta da TripAdvisor, infatti, Palermo è in assoluto la città più economica per concedersi un viaggio in taxi  con un costo medio di 9.18 euro mentre a Firenze, Bologna e Venezia la tariffa è di circa 14 euro. "Il livello di gradimento di una vacanza – sottolinea Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia – non dipende soltanto dalle bellezze della destinazione scelta o dal servizio in hotel, ma anche dalla possibilità di muoversi per la città in maniera comoda, veloce e soprattutto economica. Ecco perché anche le tariffe dei taxi possono incidere sulla soddisfazione del turista, le cui scelte sono spesso legate al budget a disposizione". 
In generale, comunque, in Sicilia un po' in tutte le destinazioni si sono abbassate le tariffe degli hotel. Chi ha visitato Agrigento e la Valle dei Templi nel 2011 ha speso in media 7% in meno rispetto al 2010, arrivando a 79 per camera a notte. Ma anche a Cefalù e Giardini-Naxos i prezzi sono scesi rispettivamente del 4% e del 6% rispetto al 2010. L'unica in controtendenza è Taormina che ha registrato nel 2011 un aumento dei prezzi del 6%, arrivando a 142 per camera a notte.

editore:

This website uses cookies.