Palermo prima per arrivi stranieri grazie a Punta Raisi

Per la Camera di Commercio del capoluogo primato da ricollegare a incremento pax nello scalo

Nel 2011 la provincia di Palermo è stata la prima in Sicilia per numero di arrivi di turisti stranieri. E'  quanto emerge dalla relazione sull'andamento dell'economia nella provincia di Palermo, elaborato dalla Camera di Commercio. Il dato, secondo lo studio, è da collegare a un incremento del numero totale di passeggeri in transito nello scalo aeroportuale di Punta Raisi, che lo scorso anno ha registrato un aumento del +14,3% di passeggeri in transito e di voli del +3,3%.    
La provincia però risulta la seconda per presenze e permanenza media degli stranieri e fa registrare una flessione dei flussi in ingresso: fra il 2000 ed il 2010 gli arrivi sono diminuiti del 20,8% le presenze del 23,9%, la permanenza media, invece, del 3,8%. 
Secondo lo studio servono politiche promozionali del territorio, riqualificazione dei servizi, degli operatori e dell'offerta ricettiva. A limitare lo sviluppo è la cronica difficoltà di accesso alle infrastrutture, che continuano a presentare profili di arretratezza, in particolare la ferrovia, per lunghi tratti ancora a binario unico, e non adeguata a supportare flussi di traffico sostenuti. Anche la rete viaria ne risente, in particolare per l'inadeguatezza dei collegamenti viari secondari fra la fascia costiera e le aree più interne del territorio provinciale.

editore:

This website uses cookies.