Sotto l'albero quest'anno palermitani e turisti troveranno un 'pacchetto Natale' a cui però ancora, sta lavorando l'amministrazione guidata da Leoluca Orlando coinvolgendo le associazioni di categoria. E dunque, al momento, il piano è top secret. Anche se trapela già qualcosa, come alcune iniziative per incentivare i flussi turistici. "A giorni – annuncia l'assessore alle Attività produttive, Marco Di Marco – sarà operativa una partnership con Alitalia, che consentirà ai turisti che arrivano in città di ottenere, esibendo il biglietto, agevolazioni nei negozi, ristoranti ed alberghi che aderiscono all'iniziativa. Stiamo raccogliendo la disponibilità dei commercianti, ma abbiamo riscontrato un grande entusiasmo attorno all'iniziativa". Allo studio ci sono anche voucher in convenzione con le cooperative di taxi per corse a tariffe minime tra i 2,50 e i 5 euro. L'obiettivo dell'amministrazione, infatti, è quello di realizzare grandi isole pedonali lungo l'asse Ruggero Settimo-Maqueda fino ai Quattro Canti, in pieno centro.
Al momento, però, le previsioni turistiche non sembrano delle migliori con pochi turisti in arrivo e pochi siciliani in viaggio per il week end dell'8 dicembre.
"Al momento non abbiamo prenotazioni – spiega Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo – e per il ponte dell'Immacolata non ci aspettiamo grandi flussi di italiani e di stranieri. Per la nostra città gli arrivi si concentrano soprattutto a ridosso di Capodanno e in questo periodo dell'anno lavoriamo per lo più con siciliani". Per incentivare le presenze, gli albergatori cittadini stanno studiando anche sinergie con i negozianti per 'catturare' i flussi dello shopping. Ma a causa della crisi "è difficile fare previsioni con largo anticipo".
Così se i siciliani decideranno di spostarsi lo faranno sotto data, magari approfittando di qualche offerta promozionale. Eccolo allora l'identikit della vacanza: più breve, preferibilmente last minute e possibilmente non troppo distante da casa.