Palermo, si paga per tour Sepolcri, Diocesi contro Comune

Due itinerari al costo di 6 euro nelle chiese del centro storico per il giovedì santo

Alla scoperta dei Sepolcri. Sì. Ma quest'anno a pagamento e con tour guidati. E scoppia la polemica tra il Comune e Arcidiocesi di Palermo. Per il giovedì santo, l'Associazione Via Roma Centro Storico e la Vm Agency Srl, in collaborazione con le guide turistiche associate della provincia e con il patrocinio dell'assessorato al turismo del Comune, hanno infatti  proposto due itinerari guidati, entro un percorso stabilito e a pagamento, alla scoperta delle chiese del centro storico. Il primo tour partirà da Porta Carini, e attraverserà i mandamenti Monte di Pietà, Castellammare e Tribunale, fino a via Roma per visitare i sepolcri della Chiese dell'Immacolata Concezione, di Sant'Ignazio, San Domenico, San Francesco d'Assisi e di Sant'Anna. Il secondo tour partirà dal Centro d'informazione territoriale di Piazza del Parlamento e toccherà il mandamento di Palazzo Reale, la zona della Cattedrale e si concluderà in via Roma. I sepolcri visitati in questo caso saranno quelli della Cappella Palatina, della Cattedrale, di Casa Professa, delle chiese di San Giuseppe dei Teatini e di Santa Caterina. La durata dei tour è di 3 ore circa. I partecipanti avranno a disposizione anche delle audioguide. Il servizio sarà anche in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco. Il costo del biglietto per ciascuno itinerario è di 6 euro a persona.  
Un'iniziativa che però non è piaciuta alla Diocesi: "una visita guidata, e per di più con l'ausilio di audio guide, snatura, svilisce e offende il senso e il valore di tale momento di adorazione e di preghiera che la Chiesa offre ai fedeli quale prolungamento della memoria dell'istituzione dell'Eucaristia durante l'Ultima Cena di Gesù. Non si può e non si deve correre il rischio di ridurre ad un bene di consumo, con una fruizione a pagamento, l'offerta libera che, in ogni giovedì santo, la Comunità ecclesiale compie aprendo le porte di tante chiese per la preghiera, il raccoglimento, la celebrazione del sacramento della Penitenza".
Immediata la replica dell'assessore comunale al Turismo, Stefano Santoro: "quest'iniziativa si inserisce perfettamente in un programma di turismo religioso che voglio portare avanti, per cui i visitatori possano coniugare l'interesse monumentale all'interesse religioso. Il contributo di 6 euro è soltanto un contributo spese per le audio-guide che verranno fornite. I turisti disturberanno? Non credo proprio, scelgono questi percorsi perché credenti. Ricordiamoci che i Sepolcri sono per tutti i cattolici di qualunque nazionalità e non solo per i palermitani".

 

editore:

This website uses cookies.