La ‘Costa del Mito’, l’area archeologica più estesa al mondo con 150 km di spiagge, è stata presentata ad Agrigento, nella sede del Parco archeologico, dalla DMO-Distretto Turistico Valle dei Templi dall’amministratore del Distretto, Fabrizio La Gaipa. Le conclusioni sono state affidate al presidente del Distretto e sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè. Dopo i saluti e l’introduzione del presidente del Parco Archeologico della Valle dei Templi e direttore del Parco di Selinunte-Cave di Cusa e Pantelleria, Bernardo Agrò, che ha fatto gli onori di casa – assente il direttore Roberto Sciarratta per motivi istituzionali – e che ha dichiarato l’adesione del Parco di Selinunte alla Dmo e al progetto.
Sono intervenuti Lillo Pisano, vicecapo di Gabinetto dell’assessore regionale del Turismo Manlio Messina, la responsabile dei Servizi Turistici Regionali di Agrigento e Sciacca, Antonella Bonsignore, gli assessori comunali di Agrigento al Turismo, Francesco Picarella, alla Cultura, Costantino Ciulla, il presidente della V Commissione Consiliare Turismo, Carmelo Cantone, il direttore del Distretto, Vincenzo Camilleri. In remoto sono intervenuti il sindaco di Gela, Lucio Greco, e l’assessore al Turismo Cristian Malluzzo. Presente a distanza anche il direttore del Parco di Gela, Luigi Gattuso. Presenti anche la vicesindaca di Racalmuto, Angela Penzillo, il decano delle guide turistiche di Agrigento, Claudio Castiglione, vice presidente del Consorzio Turistico della Valle dei Templi, nucleo fondante del Distretto, poi DMO.
Suggellato quindi il marchio ‘Costa del Mito’ che offre un’esperienza per chi ama archeologia e natura, storia e paesaggio. Una destinazione unica: chilometri e chilometri di spiagge dorate e calette deserte, tre parchi archeologici, sei riserve naturali e molto altro.