Concertazione, coordinamento, programmazione: ecco le parole chiave dell'incontro tra l'assessore regionale ai Beni culturali, Mariarita Sgarlata, il Consorzio Siracusa Turismo e le associazioni di categoria. Un importante momento di confronto, all'Hotel Mercure di Siracusa, che ha coinvolto gran parte degli operatori del settore turistico, imprenditori e associazioni culturali e li ha riuniti intorno a un tavolo comune per affrontare le problematiche legate alla promozione del territorio e del patrimonio culturale siracusano.
Da parte sua, Sgarlata ha ascoltato e colto i diversi spunti e le suggestioni. Ha manifestato apertura anche su argomenti delicati, come sul villaggio turistico della Pillirina, il discusso tema della tutela ambientale e del piano paesaggistico, ha dato la propria disponibilità a coinvolgere altri assessori regionali, Turismo e Territorio e Ambiente in primis, per creare più di un tavolo di concertazione e iniziare un percorso di confronto tra le diverse istanze del territorio e le istituzioni pubbliche. Essenziale, in un momento non solo di crisi, ma anche di grande confusione, dare risposte chiare e trasparenti, sostenere i progetti già in itinere, porre le basi per poterne valutare di nuovi nell'ottica di quel necessario riposizionamento, in termini di mercato turistico, del "prodotto" Sicilia.
Gli operatori hanno lamentato la fase di stagnazione che vive oggi il turismo siracusano e l'approssimazione con cui si affrontano i temi legati alla gestione dei beni culturali, alla loro fruizione e alla valorizzazione del territorio oltre all'incapacità di fare sistema, specialmente tra pubblico e privato.