La Sicilia è al primo posto tra le regioni del Mezzogiorno, e settima in Italia, per incidenza del turismo straniero (con il 37,3% arrivi e il 39,1% presenze turistiche) e per numero di posti letto in strutture ricettive a 3, 4 e 5 stelle. E' quanto emerge dal Rapporto sul settore turistico della Sicilia, realizzato da Studi ricerche per il Mezzogiorno (SRM) in collaborazione con in Intesa Sanpaolo. Lo studio è stato illustrato nel corso della presentazione dell'accordo tra Intesa San Paolo e Federalberghi.
"La ricerca dimostra – ha spiegato il direttore generale di Srm Massimo Deandreis – che il comparto turistico oltre a essere un settore importante per l'economia siciliana, in quanto genera 2,6 miliardi di Pil regionale, è anche un settore che ha un importante effetto moltiplicativo su un vasto indotto".
Per Deandreais occorre "potenziare investimenti e strategie per aumentare il numero di turisti. Lo studio dimostra che ogni singola presenza di turista/giorno aggiuntiva genera un Pil di 49 euro – ha aggiunto – dunque è sufficiente ipotizzare una crescita di turisti del 20% per generare un pil turistico aggiuntivo per la Sicilia di circa un miliardo, tra impatto diretto e indiretto sull'economia regionale".
In base allo studio, in Sicilia la domanda turistica è prevalentemente balneare e culturale considerato che i due segmenti attirano il 58% per cento delle presenze. Rilevante è il peso degli arrivi presso località di interesse storico e artistico della regione sul dato meridionale che è del 42%. La domanda turistica si concentra soprattutto nelle province di Messina e Palermo, rispettivamente con il 29, 2% e 20,8%. E sempre Messina detiene la maggiore concentrazione di posti letto. Sempre secondo lo studio, l'Isola conta 119.365 alberghi, 34.516 campeggi e villaggi, 11. 972 alloggi in affitto, 7.462 agriturismi e 10.749 di B&B, di cui un quarto dei posti totali concentrato nel catanese.
Altro fiore all'occhiello siciliano il sistema aeroportuale: nel 2010 sono transitati oltre 12,6 milioni di passeggeri. In particolare Catania è il primo aeroporto del Mezzogiorno. Palermo si distingue per il porto crocieristico, con oltre 738 mila passeggeri transitati nel 2010. In riferimento alla nautica da diporto, la Sicilia offre 16 mila posti barca, il 10% delle strutture nazionali.