Standing ovation per Gino Campanella, fondatore della storica agenzia Conca d’Oro Viaggi di Palermo, che a bordo di Costa Smeralda ha ricevuto il premio alla carriera nel corso della 28ª edizione de I protagonisti del Mare. Campanella, che ha anche ricevuto il premio “Over the top history”, festeggia così 70 anni della sua prestigiosa carriera, che lo ha visto muovere i primi passi da ragazzo, come accompagnatore e delegato per il turismo giovanile per l’arcidiocesi di Monreale e lo ha portato, via via, a recitare un ruolo di primo piano nel turismo siciliano. Gino Campanella, infatti, è stato anche presidente regionale della Fiavet.
Nel corso del suo intervento, Campanella ha ribadito che quella di agente di viaggi è la professione, non il mestiere, più bella di tutti”. “Le nostre agenzie – ha poi concluso – devono avere un ruolo nuovo, quello di centro di cultura turistica, perchè dobbiamo colloquiare con i nostri clienti per fare cultura turistica e per offrire loro una scelta coadiuvata dalla nostra professionalità. Solo così non avremo più bisogno di combattere gli abusivi perchè noi siamo custodi della cultura turistica”.
Un ringraziamento e una breve ma significativa battuta con la quale Gino Campanella, decano degli agenti di viaggio siciliani, sintetizza una filosofia umana e professionale indicando alle nuove generazioni una possibile strada da percorrere per imprimere un’accelerazione a questa professione.
Per vedere il momento della premiazione clicca qui.