Svizzera Turismo porta a Palermo idee e novità per l’estate

Quest’anno si celebra l’anno dell’acqua e per i turisti pass trasporti + musei e riduzioni

Sono tanti i motivi per cui la Svizzera si candida come meta turistica per questa stagione estiva. Intanto la bellezza dei paesaggi, la natura, non solo sotto una fitta coltre bianca, la voglia di viaggiare in treno, ma anche la possibilità di scegliere in base a un ricco calendario di eventi, la diversità delle sue città. La Svizzera con le sue proposte per l'estate è stata illustrata da Piccarda Frulli, responsabile centro-sud per l'Italia di Svizzera Turismo durante la tappa palermitana del tour di Svizzera Turismo nel Meridione.
"Nel 2012 – ha detto Frulli – la Svizzera propone tante novità: quest'anno si celebra l'anno dell'acqua per sottolineare come questo elemento plasmi indelebilmente il paesaggio svizzero e la sua offerta turistica. La Svizzera ha infatti 7 mila laghi e 120 ghiacciai, è la riserva idrica d'Europa, e quasi tutte le città sono su un lago: ecco perché anche qui è possibile fare una vacanza ‘balneare'.
Ma il 2012 è anche l'anno in cui la ferrovia della Jungfrau festeggia i suoi primi 100 anni di vita. La particolarità di questa stazione ferroviaria è che, trovandosi a 3454 metri sul livello del mare, è la più alta d'Europa. Fu inaugurata il 1° agosto 1912 e da allora offre l'esperienza di godere di un paradiso alpino fatto di neve e ghiaccio sotto forma di escursione in montagna.  
La Svizzera è d'altronde il Paese per antonomasia dei trenini di montagna, e quelli della Ferrovia retica sono senza dubbio tra i più conosciuti. "Il nostro cavallo di battaglia – ha sottolineato Enrico Bernasconi della Ferrovia Retica – è il Trenino Rosso del Bernina (o "Bernina Express") che collega la località valtellinese di Tirano con St. Moritz. Una tratta che nel 2010 ha compiuto i suoi primi 100 anni e che nel 2008 ha ricevuto il titolo di Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Accanto a questa c'è il Glacier Express, che collega St. Moritz con l'altra perla alpina elvetica, Zermatt (ai piedi del maestoso Cervino).
Ma un viaggio in Svizzera significa anche scoprire un sistema di trasporti efficiente, puntuale, con ottime connessioni. "26 mila chilometri di ferrovie e linee di autobus e battelli – ha ricordato Matteo Spiller di Swiss Travel System – formano la rete di trasporti più fitta al mondo da percorrere in maniera semplice e rapida con un unico biglietto: lo Swiss Pass. Inoltre, con lo Swiss Pass, gli amanti della montagna possono scoprire le più belle vette svizzere a metà prezzo: la maggior parte delle ferrovie di montagna garantisce infatti il 50% di riduzione sul prezzo del biglietto. E più di 400 musei offrono l'ingresso gratuito. Non mancano offerte particolarmente convenienti per le famiglie. Con la tessera famiglia gratuita, rilasciata all'acquisto di uno Swiss Pass, i ragazzi sotto i 16 anni in compagnia di almeno un genitore viaggiano gratis con i mezzi di trasporto pubblici.
E in più, dal 1° settembre al 30 novembre, si può usufruire dell'offerta "2 al prezzo di 1" per gli Swiss Saver Pass di 4 giorni al prezzo di 188 euro validi per due passeggeri.
"All'interno dell'offerta turistica svizzera – ha concluso Catherina Sitar di Ticino Turismo – il Ticino riveste un ruolo importante per il mercato italiano anche perché è l'unico cantone in cui si parla italiano e perché dall'aeroporto di Malpensa dista solo un'ora di auto o di treno. Lugano, il cui aeroporto ha collegamenti anche con il Sud Italia, come ad esempio da Catania, ha qualità svizzera e lifestyle mediterraneo". 
Per scoprire il cantone in libertà, si può acquistare la Ticino Discovery Card, valida per 3 giorni al costo di 65 euro che consente di viaggiare gratuitamente e comodamente con l'autopostale, il treno, il bus, la ferrovia a cremagliera, la funicolare, la funivia, il battello e di scoprire nel contempo le numerose bellezze che il Ticino offre.

editore:

This website uses cookies.