Dopo il grande successo di Rigoletto, Taormina si prepara ad accogliere nuove frotte di turisti inglesi, francesi e tedeschi attratti dalla messa in scena al Teatro Antico di altre due opere liriche.
Si tratta di Cavalleria rusticana (8 e 12 agosto alle 21.30) e Pagliacci (10 e 14 agosto alle 21.30), inseriti nel cartellone del "Taormina Festival" firmato dal regista e scenografo Enrico Castiglione.
Per l'occasione, alcune strutture alberghiere taorminesi stanno predisponendo pacchetti da due a tre giorni. Da tempo si chiede, inoltre, una stagione operistica anche invernale che possa far affluire turisti anche in bassa stagione. E ora sembra farsi sempre più concreta la possibilità di realizzare una stagione di operette, sempre firmate da Castiglione, da avviare a maggio del 2014.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone all'Hotel Timeo, il sindaco di Taormina Eligio Giardina ha ribadito la straordinaria promozione culturale e artistica che la stagione lirica di Castiglione garantisce alla città, auspicando la continuità e l'ampliamento di una programmazione che contribuisca ad arricchire l'offerta ma anche l'immagine di un sito turistico tra i più celebrati al mondo. Salvatore Cilona, assessore comunale al Turismo, ha sottolineato l'effetto moltiplicatore che la grande lirica allestita da Castiglione produce sui flussi turistici, contribuendo da anni in maniera determinante al sold out nelle strutture alberghiere di tutte le categorie.
Inoltre, da sottolineare anche il progetto "Giovani all'Opera" per avvicinare i giovani alla grande musica. I ragazzi dai 18 ai 26 anni possono infatti acquistare il biglietto di "Pagliacci' al prezzo speciale di 10 euro oltre al transfer gratuito da Messina a Taormina, e ritorno. Al di là dell'agevolazione logistica per i ragazzi messinesi, il biglietto a 10 euro è valido per i giovani provenienti da tutte le destinazioni.