Dall’allungamento delle stagionalità al riposizionamento strategico del proprio territorio nell’ambito dell’offerta turistica regionale. Saranno questi alcuni dei temi trattati nella speciale Masterclass dal titolo “Turismo in Comune”, in programma domani, sabato 15 aprile, nell’ambito della XXV edizione di Travelexpo “Speciale Festa di Primavera”, in calendario dal 14 al 16 aprile 2023 nella tradizionale location del CDS Hotels Terrasini di Città del Mare.
Sarà una masterclass unica perché per la prima volta vi partecipano personaggi di primo piano, tra docenti e opinion leader dell’imprenditoria turistica nazionale che forniranno elementi di informazione e aggiornamento sui mercati turistici nazionali ed internazionali. Una full immersion dedicata agli amministratori locali con un occhio anche ai finanziamenti pubblici legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che i comuni possono contribuire a veicolare a vantaggio dei propri territori anche da un punto di vista strategico.
“Il turismo – sostiene Paolo Amenta, presidente dell’Anci Sicilia – è uno dei settori che, in questi mesi di post pandemia, è cresciuto maggiormente. Secondo le ultime stime, infatti, da qui al 2030, viaggeranno per il mondo quasi due miliardi di persone. Si tratta di una previsione che non può trovarci impreparati. I Comuni dovranno attrezzarsi per accogliere sempre più turisti, puntando sulla qualità della vita, sulla qualità dell’aria e dell’acqua, migliorando i servizi per i residenti e pianificando azioni per la salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e monumentale. Servono investimenti in innovazione e nuove strategie di sviluppo per far sì che questa crescita costante si traduca in benefici reali per le comunità ospitanti e per le risorse naturali da cui il turismo stesso dipende. I Comuni potranno contare sui fondi del PNRR e della Programmazione 2021-2027, ma dovranno mettere in campo una strategia di sviluppo articolata che comprenda i territori e la loro valorizzazione a 360 gradi. I Comuni avranno la responsabilità di garantire un’offerta turistica completa e sostenibile sotto tutti i profili, ma dovranno avere un ruolo fondamentale nell’organizzazione turistica dei luoghi, differenziando e destagionalizzando l’offerta, nel rispetto delle tradizioni e delle peculiarità dei territori. I Comuni avranno il compito di coniugare il passato con l’innovazione promuovendo la cultura e le tradizioni dei territori anche sotto il profilo enogastronomico, ma soprattutto dovranno assicurare una migliore qualità di vita – conclude Amenta – puntando sulla sostenibilità ambientale e garantendo ai residenti e ai potenziali”.
“L’obiettivo comune deve essere ormai l’allungamento delle stagionalità – spiega Toti Piscopo – prima considerata un’opportunità e oggi divenuta assolutamente una necessità. In tale ambito, ruolo e funzione dell’amministratore degli enti locali diventa strategico, sia sul piano organizzativo che legislativo. Da questa motivazione nasce l’idea della masterclass, accolta dall’Anci Sicilia che ringrazio, al pari di questo parterre d’eccezione che raccoglie la disponibilità e la sensibilità di opinion leader del mondo accademico ed imprenditoriale che hanno accettato il nostro invito a dare il loro contributo di idee e formazione. Una nuova esperienza che, anche come Travelnostop.com, vogliamo continuare a sostenere”
I lavori inizieranno alle 10 con i saluti di Paolo Amenta, presidente dell’Anci Sicilia; Toti Piscopo, amministratore Logos srl; Mario Emanuele Alvano, segretario generale Anci Sicilia.
Il tema sarà quindi introdotto da un personaggio di caratura nazionale quale Emilio Becheri, fondatore della rivista scientifica “Turistica” mentre Fulvio Giannetti, ceo di Lybra tech Zucchetti Group illustrerà dati e tendenze per un futuro sostenibile.
Seguirà un focus su “Il Governo della destinazione” a cura di Magda Antonioli, professore Università Bocconi e vicepresidente ETC European Travel Commission; e Marco Platania, docente di economia del turismo all’Università di Catania.
Spazio quindi alla “Sostenibilità del turismo” con gli interventi di Vincenzo Fasone dell’Università degli Studi di Enna “Kore”; Antonio Purpura, docente di Economia del Turismo Università di Palermo; e Vinicio Borsi, Hospitality Innovation Manager.
Infine, del rapporto tra turismo e PNRR parleranno Filippo Grasso, docente di Analisi di Mercato e Delegato del Rettore al Turismo dell’Università di Messina; Andrea Gumina, Co-Founder and President Transatlantic Investment Committee; e Giovanni Ruggieri, docente di Tourism System Economics – Università di Palermo.