I Comuni di Carlentini, Pachino e Priolo Gargallo entrano a far parte del Distretto Turistico Territoriale "Siracusa e Val di Noto". L'adesione dei 3 comuni è stata votata all'unanimità dall'assemblea del distretto presieduta da Nicola Bono, che è anche presidente della Provincia di Siracusa. Restano fuori dal distretto i comuni di Portopalo di Capo Passero, Rosolini e Siracusa. In particolare la mancata adesione del capoluogo ha avuto, fra l'altro, una ricaduta in negativo nella divisione dei fondi regionali che ammontano a 25 milioni di euro.
Al Distretto Turistico Territoriale "Siracusa e Val di Noto" sono stati assegnati 609 mila euro da usare per i progetti che saranno presentati entro il prossimo 4 luglio. Sul poco tempo a disposizione, si è soffermato il presidente Bono in apertura dei lavori dell'assemblea: "Abbiamo 59 giorni di tempo per predisporre la progettualità necessaria per l'ammissione al finanziamento. Ancora una volta ci troviamo ad operare in tempi strettissimi a causa della Regione Siciliana che dopo tanto silenzio, ha fatto pubblicare i relativi bandi con grave ritardo comprimendo incredibilmente i tempi per eseguire la parte più importante e delicata e cioè dettagliare le azioni da realizzare.
Per quanto riguarda la progettualità interdistrettuale, avendo partecipato all'assemblea del Distretto Tematico del Sud Est, posso annunciare che ho trovato un'intesa unanime per il progetto della riedizione del ‘Treno del Barocco'. che potrebbe vedere anche l'interesse e il coinvolgimento del Distretto Territoriale di Ragusa, senza che peraltro tale iniziativa pesi sui fondi a disposizione dei tre distretti associati. Per quanto riguarda invece i progetti specifici del "Siracusa e Val di Noto", si è convenuto di dare vita ad un gruppo di lavoro che potremmo definire di "Progettisti-creativi", cioè di esperti in grado di vincere la sfida sia temporale che della qualità delle proposte e quindi di presentare progetti finanziabili entro il prossimo 4 luglio".